A- A+
Costume
Perdere quattro chili e mezzo in sei giorni con l’antica medicina cinese

Perdere quattro chili e mezzo in sei giorni è possibile. Al Centro Tao di Limone sul Garda, in provincia di Brescia. Posso assicurarlo, parlo per esperienza diretta. Ci si rifugia, in una sorta di ritiro spirituale, alla domenica sera in quest’oasi di benessere ispirata all’antica medicina cinese e si torna a casa la domenica successiva, zigzagando dal lunedì al sabato tra trattamenti e massaggi di ogni tipo,anche originali ed inediti (come la nuovissima e affascinante seduta di automassaggio e apertura dei meridiani) palestra, piscina e passeggiate panoramiche tra i piccoli ulivi lacustri (che producono un olio della casa leggero e trasparente come l’acqua), dieta creativa su cinque pasti senza sale, zucchero, olio e alcol e infine tisane e integratori assolutamente naturali e fatti in casa (una bomba viene ritenuto l’ultimo nato, il Timeless, un cocktail antiage che per la prima volta mette insieme in una capsula l’acido alfa lipodico, l’acido jaluronico,il coenzima Q10, la vitamina C e B6, la biotina e il collagene marino, sostanze preziose per il ringiovanimento della cellula finora vendute sul mercato separatamente).

Il tutto in un dosaggio perfetto, duro ma mai defatigante,sotto lo stretto controllo di un medico e di  un naturopata.

E la supervisione,fissa ma discreta della fondatrice Arianna Risatti, che trent’anni fa, anticipando il trend salutista mondiale, trasformo’ un’ala dell’ albergo della famiglia del marito Franceschino Risatti, amatissimo sindaco di Limone, in un luogo di detox integrale e recupero dell’equilibrio fisico, energetico e psichico (armonia del corpo, equilibrio della mente) davvero unici.

centro tao official (1)

Anche grazie al coinvolgimento molto competente e innovativo del direttore sanitario Nello Fonzi, un medico neurologo milanese, agopuntore e specialista di riequilibrio del comportamento alimentare, ma,soprattutto, gran cultore antelitteram dell’antica medicina cinese dei meridiani e dello yin e yang, dell’alternarsi cosmico del vuoto e del pieno,dei cinque elementi di cui è composto il pianeta. Il programma personalizzato, tarato sul singolo checkup e comunicato ogni mattino, è un mix di medicina classica e terapie alternative: elettrocardiogramma classico, ma anche ispezione diagnostica della lingua, controllo della pressione ma anche test delle intolleranze alimentari e dell’indice biologico della matrice extracellulare, calcolo del peso ma anche della massa magra e dell’acqua, digitopressione, stimolazioni termiche e impacchi di fieno.

centro tao official (3)

E naturalmente la regina delle terapie alternative, ormai riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, sua eccellenza l’agopuntura (grazie alla quale io, proprio al Centro Tao vent'anni fa, ho avuto il miracolo di gettar via il pacchetto di sigarette e smettere per sempre di fumare). Il tutto impreziosito da una quotidiana e imperdibile lezione teorica di Tao.

Domanda d’obbligo? Ma non si mangia niente in quei sei giorni? O si trangugiano pappette e decotti maleodoranti e nauseabondi? Nulla di tutto questo. Si mangia tre volte al giorno, con i piatti bellissimi e magri del bravissimo chef Denny Bertolasio, mago del cook design, seduti a tavola e serviti di tutto punto da un coccoloso staff di camerieri, intervallati da una succoterapia a metà mattino e una merenda a metà pomeriggio.

centro tao official (2)
Si può fare il percorso settimanale, optare per una delle full immersion di tre giorni oppure, magari per annusare il luogo, scegliere la nuova formula weekend, dal sabato pomeriggio alla domenica, sfruttando la bellissima spa, appena lanciata (vedi riquadro). “I medici saggi non si limitano a trattare le persone quando si ammalano, ma insegnano a quelle ancora sane a non ammalarsi” spiegano gli antichi e saggi dottori cinesi. A Limone sul Garda, il paese unico al mondo i cui abitanti, grazie alla proteina anomala A1, non soffrono di colesterolo, hanno le arterie assolutamente immuni dai grassi e sono indicati come i depositari del segreto dell’Elisir di lunga vita, si fa prevenzione. E si sta bene. Provare per credere.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centro taocentro tao di limone sul gardaperdere pesorelax





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.