A- A+
Costume
Principato del Liechtenstein, grande festa per i 300 anni. FOTO

Un piccolo mondo, il secondo principato più piccolo d’Europa, ma anche  la famiglia nobile più ricca d’Europa.

Una storia millenaria e industrie all’avanguardia. Il Principato del Liechtenstein  è tutto questo.

Si attraversa in un giorno e non finisce di sorprendere.

Incuneato tra la Svizzera da cui lo separa il Reno  e l’Austria, è lungo 25 chilometri e  largo 12.

E fa parte di quella splendida regione del Bodensee o Lago di Costanza, di cui si dice “Lago di tre nazioni e un Principato”.

Per lo più coperto da montagne e boschi verdissimi, il Liechtenstein è davvero un  mondo  a parte.

Economia fiorentissima di industrie meccaniche, mediche, elettroniche, che attirano ogni giorno migliaia di pendolari dalle nazioni vicine, ordine  e pulizia, un piccolo Parlamento, un Governo di 5 ministri, e un principe ricchissimo e affabile, quindi molto amato.

I principi del Liechtenstein hanno una storia secolare che risale al 1100  circa, quando  Hugo, proprietario  di un castello vicino a Vienna, si definì signore di Lichten Stein.

Poi, attraverso l’acquisizione di territori, si formò quello che l’imperatore Carlo  VI elevò nel 1719 a Principato  indipendente dell’Impero, con diritto di voto nella Dieta imperiale.

Quest’anno dunque, si festeggiano i 300 anni del Principato.

Grandi feste e grandi celebrazioni.

Una mostra al Museo Nazionale,  francobolli, una torta speciale, 500 bottiglie di vino Gran Riserva.

E poi il 15 agosto grande festa al castello, tutti in costume e fuochi d’artificio.

Il castello è appunto uno dei luoghi topici di Vaduz, la piccola capitale  del piccolo Principato.

Dovunque si passeggi, si scopre in alto, pittoresco e spettacolare con i suoi torrioni avvolti dal bosco.

Il castello non si può visitare, ma in compenso si visita la Camera del tesoro, che dimostra la ricchezza dei Principi, peraltro qui esposta in  minima parte: corone sontuose, il famoso  “uovo coi fiori di melo” e altre uova di Fabergé, avori, armi istoriate in oro e argento, campioni del suolo lunare dalle missioni di Apollo 11 e 17.

Un altro luogo topico di Vaduz sono i vigneti, che in questo piccolo mondo  si trovano addirittura a pochi passi dalla Piazza centrale e la Hofkellerei, cioè la cantina principesca. 

Luccicanti, i vigneti si distendono  lungo una morbida collina, tra le case di legno del vecchio borgo, tra romantici roseti e insegne dorate: ottimi i vini Pinot Noir e Chardonnay, tra i migliori della Valle del Reno, grazie all’esposizione a sud e al clima dolce.

Nel piccolo centro si alternano palazzi barocchi, in uno dei quali  dormì Goethe durante il suo viaggio in Italia e architetture moderne, come il Museo d’arte moderna con i suoi inconfondibili cubi bianchi  e neri e la Hilti Art Foundation, oltre a sculture di grande effetto come le donne di Botero.

 Informazioni: l’Erlebnis-Pass offre accesso a oltre 30 attrazioni, oltre a sconti e il passaggio gratuito sui mezzi pubblici

La nuovissima "LIstory" app permette di passeggiare individuando tutti i luoghi più significativi del Principato https://tourismus.li/en

Dove mangiare:

Lo storico  Restaurant Löwen, antica locanda sulla via per il Sud d’Europa,  ha una piacevolissima terrazza con giardino affacciato proprio sul Castello di Vaduz  www.hotel-loewen.li/en

 Restaurant Adler a pochi passi dalla zona pedonale: gnocchetti, polenta bianca, ottimi dolci,  www.adler.li/en/restaurant-adler

Dove dormire:

In pieno centro il nuovissimo Hotel Residence  www.residence.li

Informazioni sulla Regione del Lago di Costanza: il pass  “Bodensee Card Plus” è la nuova carta dei servizi con accesso a più di 160 servizi ed escursioni gratuiti, oltre alle corse sulle navi che attraversano il Lago di Costanza – e tutto in un unico acquisto. Incluse nel servizio vi sono numerose esperienze da compiere a terra, in montagna o sull’acqua – dalle mete più classiche del Lago di Costanza a numerose escursioni inaugurate recentemente. Il massimo è, poi, che i giorni fruibili possono essere spalmati su sei diversi mesi. info@bodensee.eu - www.lagodicostanza.eu

Iscriviti alla newsletter
Tags:
liechtensteinliechtenstein 300 anniliechtenstein festa 300 anniliechtenstein principato





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.