A- A+
Costume
QC Terme, ecco l'installazione artistica più alta d'Italia

Il progetto portale dell’aQCua è un’installazione di design che nasce con l’obiettivo di comunicare i valori del marchio QC Terme attraverso l’arte. Si tratta di un’opera dedicata all’acqua in metallo specchiato animata da luci. La sua direzione artistica è stata affidata a Matteo Ragni - designer di fama internazionale e vincitore di due premi Compasso d’Oro - che, all’attività principale affianca quella di docente in diverse università internazionali, di art director e architetto.

"Quando QC Terme mi ha chiesto di progettare un’installazione per celebrare il rapporto tra uomo e acqua, ho da subito immaginato una piccola opera architettonica che enfatizzasse questa simbiosi - riflette Matteo Ragni -. Un portale costituito da archi in metallo specchiante dove il paesaggio potesse fondersi e integrarsi in un gioco di immaginifica sovrapposizione tra la propria figura e l'ambiente naturale. Sono le luci ad aumentare l'esperienza sensoriale che riporta al clima rilassante delle terme. Il portale dell’aQCua diviene portatore di valori e testimone di uno stato di benessere totale, pur in una cornice spiazzante come la cima di una montagna. E quale cornice migliore di Courmayeur Mont Blanc?"

Dal 1 febbraio 2018 al 20 marzo 2018, per tutta la stagione sciistica, il portale sarà esposto sulle piste di Courmayeur, dando il via al primo fenomeno di Snow Art del mondo. Un nuovo modo di comunicare e sorprendere, inserendo un’installazione artistica nel contesto alpino per eccellenza, la skiarea Courmayeur Mont Blanc, il tetto d’Europa. Raggiungibile solo sugli sci, il portale sarà posizionato in una cornice panoramica e scenografica unica al mondo e specchierà le cime del Monte Bianco creando un effetto spettacolare ad una quota di 2024 m s.l.m. Il sito è in sommità del crinale sud-ovest del Mont Chetif che divide la conca del Checrouit dalla Val Veny in corrispondenza della località Courba Dzeleuna, poco più a valle dell’arrivo dell’omonima seggiovia, proprio dove un tempo sorgeva una piscina, come a sottolineare il suo legame con l’acqua.

IL MANIFESTO DELL’OPERA

Celebrare il proprio lavoro. Il desiderio di entrare in una relazione ancora più profonda con il territorio intorno a noi e chi lo vive. Dialogo. Per condividere qualcosa di concreto con chi qui abita, vive, è di passaggio. Essere compresi. E poche cose sono facili da comprendere quanto l'acqua. Un ritorno al liquido che per prima cosa ogni essere umano ha conosciuto, ad uno spazio intimo in cui ritrovare, nella pace, lo sguardo curioso di chi passa. In questo spazio celebriamo accoglienza, cura, protezione del corpo e dei pensieri. Le terme sono questo, da sempre.

“Il futuro del benessere è l’arte - spiega Andrea Quadrio Curzio, Amministratore Delegato QC Terme -. Il portale dell’aQCua ne è un esempio, ed è in questo spirito di apertura all’arte, in cui non c’è volontà di fare riferimento solo a se stessi o al marchio, che il progetto per un’installazione è innanzitutto una presenza generosa, che offre sorpresa, che si lascia attraversare e coprire dai più diversi significati che le persone vorranno dargli.” 

Tags:
qc termeqc terme matteo ragniqc terme courmayeur mont blanc





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.