A- A+
Costume
Rapporto di coppia: ecco i 5 segreti delle coppie più felici

Come essere una coppia felice? 

 

L’innamoramento è una fase che lascia il tempo che trova, ma l’amore, così come i segreti del successo delle coppie più longeve, è ben altra cosa. Una relazione lunga una vita, che riempia le proprie giornate e che sembri dare senso a tutto il resto non è solo un sogno o una favola, è invece un obiettivo più che reale, raggiungibile e realizzabile. Ovviamente per vincere la sfida imposta dagli anni, dall’abitudine, dal tran-tran quotidiano, dallo stress e dai problemi, ci vuole ben più di puro amore e consapevolezza dei sentimenti che si nutrono verso l’altra persona. La vita è tutt’altro che facile e le insidie che pongono in seria difficoltà o in crisi le coppie, anche le più innamorate, possono nascondersi anche nelle cose più banali. Ci sono, però, alcuni consigli e segreti da adottare o da seguire, per sfidare anche la più nera delle sorti e far sì che quel “per sempre” lo sia per davvero.

 

Come trovare l’anima gemella?

 

Il longevo successo delle coppie più felici non è pura fortuna, meno male verrebbe da aggiungere. Solo il momento della ricerca dell’anima gemella richiede una certa qual dose di fortuna: entrambe le persone devono essere libere e pronte ad amare. Le occasioni non mancano di certo e se si è a corto di chance, o si sente di star aspettando troppo, si può sempre ricorrere a un’applicazione di incontri oppure a un’agenzia matrimoniale, come l’AMF Firenze in cui gli incontri possono avvenire anche solo grazie agli ottimi consigli dispensati nelle rubriche del sito. Non bisogna mai perdere la speranza, perché l’uomo o la donna della propria vita possono spuntare dietro l’angolo, così d’improvviso. 

 

I 5 segreti della coppia felice

 

Sono pochi e semplici consigli per una coppia felice, che valgono oro. Tante volte non si pensa che dietro a gesti così semplici possa nascondersi il segreto per realizzare l’ambito “e vissero per sempre felici e contenti”; ebbene, è ora di riaccendere le speranze. Ora, senza perdersi in ulteriori indugi, ecco i 5 attesissimi segreti delle coppie più felici.

  1. Comunicare: tutto, sempre e comunque. È questo il primo grande, immenso segreto delle coppie più longeve. Dirsi tutto, chiarire i malintesi o i fraintendimenti, non aspettarsi che l’altro capisca se si è avuta una cattiva giornata o meno, ma dirlo. Tante volte ci si aspetta che l’altra persona capisca quello di cui si ha bisogno senza prima chiedere o domandare, credendo erroneamente così, che il partner non sia una persona anch’egli/ella, con le sue giornate no, i suoi problemi e le sue distrazioni. Giornata difficile? Forse si otterrà un risultato migliore dicendolo piuttosto che esagerando i gesti per sentirselo chiedere. Parlare è la regola d’oro per essere sicuri che la dolce metà sappia davvero cosa vogliamo o ci affligge o ci preoccupa, si crea amicizia e fiducia perché si sente che sull’altro si può contare. Presente la massima “mai andare a letto arrabbiati”? Come si raggiunge? Semplice: parlando.
  2. Ascoltare: è ovviamente l’altra faccia della medaglia. Parlare per esternare un qualcosa è un conto, ma dall’altro lato bisogna essere pronti ad ascoltare il proprio partner quando ci comunica qualcosa. “Abbiamo due orecchie e una sola bocca”, ci sarà un perché? Perché il segreto del successo è saper ascoltare, solo così si può capire perfettamente cosa passa per la testa del partner.
  3. Rispettarsi: è un punto legato ai primi due, in parte, e in parte no. Rispettarsi implica il capire che l’altro è una persona esattamente come noi e che dobbiamo offrirgli lo stesso rispetto che offriremmo a noi stessi, quindi parlare e ascoltare. Rispettarsi, però, implica anche accettare l’altro così com’è, perché in fondo è quella la persona che ci ha fatto innamorare. Non cercare di cambiarlo o di pretendere l’impossibile, la perfezione non esiste.
  4. Libertà: amarsi non significa essere sempre appiccicati o stare insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Amare significa dare all’altro libertà e indipendenza. Non è nel numero delle ore che si classifica una relazione, ma sulla qualità di quel tempo speso assieme. Accettare che l’altro possa voler uscire con la sua cerchia di amicizie o che possa voler stare per proprio conto. Non saranno mai abbastanza le volte in cui deve essere ripetuto questo concetto: il partner è una persona, con le sue esigenze e i suoi momenti per starsene da solo. Levare il fiato porta solo a sfiancare anche il più innamorato dei compagni/e.
  5. Coccole e intimità: due fattori legati che giocano un ruolo fondamentale, e non solo per quel che si può facilmente pensare. Per intimità e coccole si intendono, infatti, anche i momenti dedicati solo alla coppia, come weekend o cene romantiche, o semplicemente come il vedere un film abbracciati sul divano. È il tempo della coppia e deve essere rispettato, questo è il tempo più prezioso della giornata e se gli darete la giusta importanza, il partner lo capirà e si sentirà speciale. Saprà che seppure si è costretti a stare fuori tutto il giorno per lavoro, quell’oretta solo per voi non potrà toccarla nessuno.
Tags:
rapporto di coppiacoppia felicecoppie feliciconsigli coppia felicesegreti coppia felice





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.