A- A+
Costume
Il ritmo ideale in ufficio: 52 minuti di lavoro, 17 di pausa

Essere iper produttivi in ufficio? C'è una formula magica che svela come dosare i momenti di attività e quelli di pausa per rendere al massimo. A individuarla è stata una società lettone, Draugiem Group. La proporzione giusta è questa: 52 minuti di lavoro, 17 di pausa. Perché, come si sa, dopo diverse ore consecutive di lavoro, i neuroni hanno bisogno di riposare per evitare di ritrovarsi con il cervello in stato vegetativo davanti al computer.

Utilizzando il software DeskTime, duante la ricerca sono stati monitorati i dipendenti al lavoro. Impostando un cookie installato sui computer, è possibile rilevare l'attività dei dipendenti classificandola come "produttiva" o "non produttiva". Risultato: il 10% dei dipendenti risultati più creativi e produttivi prendono pause regolari. E i "campioni" di produttività si prendono esattamente 17 minuti di stop ogni 52 minuti di lavoro.

Questa alternanza consente ai dipendenti di essere pienamente concentrati su ciò che stanno facendo. Il break serve prima di affrontare un nuovo compito. Attenzione, stiamo parlando di pausa vera, non di mettersi a Facebook o discutere di lavoro col collega. Bisogna fare qualche passo per muoversi, leggere qualche pagina di un libro o chiacchierare col collega, ma non di lavoro.

Chiaro se la regola di 52 minuti di lavoro e 17 minuti di pausa è la migliore, non tutti possono rispettarla così alla lettera. Ma è importante comunque prendersi  regolari break durante il giorno. Proprio perché non possiamo stare concentrati in modo uniforme per tutta la giornata. Per esempio, durante la digestione la produttività cala: nel mese di giugno 2013, uno studio britannico, sostenuto dal Daily Mail e condotto da ricercatori londinesi, ha dimostrato che alle 14:55 la nostra produttività è ai minimi.

Tags:
ritmolavoroufficio
Loading...
in vetrina
LA STAR CON UN PITONE TRA LE GAMBE: GUARDA CHI E'. Le foto delle Vip

LA STAR CON UN PITONE TRA LE GAMBE: GUARDA CHI E'. Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

GRANDE FRATELLO VIP NEWS

CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
E nella Casa entreranno le MILF...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Militem Magnum: la prima novità del 2020

Militem Magnum: la prima novità del 2020


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.