A- A+
Costume
Rolex Capri Sailing Week, mille velisti nei golfi di Napoli e Salerno

Con i mille velisti della Rolex Capri Sailing Week (11-19 maggio) si apre la stagione 2018 delle regate internazionali. Un mix straordinario di eventi sull’acqua con la Regata dei tre Golfi a Napoli e poi a attorno all’isola azzurra con il Campionato nazionale del Tirreno, la Maxi Capri Trophy e Milyus Cup. Un  appuntamento organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, dallo Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club Capri che rappresenta non solo un evento sportivo tra i più importanti al mondo,  ma che è anche di grande rilevanza economica, per l’elevata partecipazione di atleti, appassionati del mare e imprenditori del settore. Un evento che velisti, armatori, campioni di successo  fanno diventare la Rolex Capri una regata diversa dalle altre che si tengono in altre località sia in Italia che all’estero. La prima regata, la storica Regata dei Tre Golfi, prenderà il via alla mezzanotte di venerdì 11 maggio. Valida per il Campionato italiano Offshore 2018, è inserita da quest’anno all’interno del circuito IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2017-2018. Al termine della Tre Golfi la flotta si trasferirà sull’isola dei Faraglioni dove, dal 12 al 19 maggio, a fare gli onori di casa sarà lo Yacht Club Capri. Anche sull’isola azzurra i regatanti troveranno un villaggio con lo stesso layout di quello napoletano, allestito presso il porto turistico, che da martedì a sabato rappresenterà il nuovo “campo base”. In questa edizione, la Rolex Capri Sailing Week si arricchisce della partecipazione dei Maxi Yachts e rafforza la presenza dei Mylius che hanno scelto questo evento per il secondo anno consecutivo per disputare il proprio campionato di classe. Confermate inoltre le regate del Campionato Nazionale del Tirreno, valide per la qualificazione al Campionato italiano di Vela d’Altura.

La Regata dei Tre Golfi.

Fatta eccezione per il 1960, anno delle Olimpiadi di Roma, questa competizione si snoda tra i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno e rappresenta una delle più belle e sicuramente impegnative regate d’altura del Mediterraneo. Quest’anno si disputa la 64a edizione e rappresenta la seconda gara più antica dopo la Giraglia, ideata dal presidente dello Yacht Club Italiano Beppe Croce insieme a quello dello Yacht Club de France, Renè Levainville, che debuttò nel 1953. Una regata che lascia negli occhi dei partecipanti la suggestione della partenza notturna, i panorami tra i più spettacolari dei mari e la sorpresa dei venti capricciosi e misteriosi che accarezzano le coste. Questa regata è inserita nel calendario della Rolex Capri Sailing Week dal 2017 e da quest’anno fa parte del circuito ufficiale Rolex che comprende le più importanti regate del Mediterraneo.

I Maxi Yacht.

Organizzato dall’International Maxi Association (IMA) il Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2017-2018  si compone di cinque eventi, il primo dei quali è stato la Rolex Middle Sea Race che si è corsa il 21 ottobre 2017 a Malta. La seconda regata, in ordine cronologico, è proprio la Tre Golfi, alla quale seguiranno la 151 Miglia (31 maggio al 2 giugno), la Giraglia Rolex Cup (Saint Tropez 8-16 giugno) e la Palermo–Montecarlo (21-26 agosto). I migliori tre risultati di tutte le prove decreteranno il vincitore.

Mylius Cup.

Per il secondo anno consecutivo i cantieri Mylius scelgono la Rolex Capri Sailing Week per il campionato di classe. Alle regate dal 16 al 19 maggio, aperte a tutti i Mylius costruiti dal 2003 in poi, parteciperanno otto imbarcazioni dai 15 ai 24 metri.

Campionato Nazionale del Tirreno.

Quest’evento, che da anni continua a riscuotere l’apprezzamento di armatori ed equipaggi,  è valido come qualificazione al Campionato Italiano Vela d’Altura. Le barche che partecipano sono ospitate nel porto turistico di Capri fin dall’arrivo della Tre Golfi dal 13 al 20 maggio.

Tags:
ponzayachtisola azzurravelaki

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.