A- A+
Costume
Salento, arrivano i giornalisti francesi

Dopo il successo della conferenza stampa a Parigi, organizzata dalla giornalista Carmen Mancarella in partenariato con i Comuni di Salice Salentino, Melendugno e Pro Loco di Oria arrivano nel Salento i giornalisti francesi ai quali è stata raccontata la bellezza della nostra terra. Da domani fino a lunedì inizierà un educational, il 49mo organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, durante il quale (come promesso in conferenza stampa) i giornalisti avranno la possibilità di vedere dal vivo i paesaggi della terra salentina: i due Mari, lo Jonio e l’Adriatico, la produzione dell’olio e del vino e condividere con gli abitanti del luogo le emozioni, legate alle cose più semplici: preparare le orecchiette nella scuola di cucina di Ceglie, la Med Coocking School, raccogliere le olive e assistere alla molitura a Melendugno, visitare la masseria didattica Villa Buontempo a Francavilla Fontana con il suo buon olio dop Terra d’Otranto, brindare nelle cantine del Salice Salentino doc e lasciarsi coinvolgere dai ritmi degli sbandieratori di Oria, avere un’idea di tutto il Salento grazie al parco Salento in miniatura.

A fare da ambasciatori a Parigi sono stati i grandi vini del Salice Salentino doc, rappresentati in conferenza stampa dal sindaco Tonino Rosato e dal presidente del Consiglio, Daniele Casilli. “Siamo felici di accogliere i giornalisti”, dice il sindaco, “perché è importante che provino l’esperienza di visitare la nostra terra, ne scoprano i sapori e i paesaggi”.

Il gruppo sarà composto anche da giornalisti italiani in rappresentanza di testate come Tg5, Repubblica Viaggi, Il Sommelier, Turismo del Gusto, impressionidiviaggio.com, eturbonews.com; inpuglia.it, vinieco.it, ambienteeuropa.info e fotoreporter. Per la Francia ci saranno Le Monde du luxe e Madame le Figarò il supplemento femminile allegato al famoso quotidiano Le Figarò. Presente anche un’importante cittadina olandese che ha acquistato casa nel Salento.

I giornalisti saranno ospitati dai Basiliani resort e dal Grand Hotel Riviera del più grande gruppo alberghiero di Puglia CDSHotels (www.cdshotels.it). Saranno poi deliziati a tavola nei ristoranti La Vecchia Oria, In via Roma a Cavallino, Trattoria Acaya e Ristorante a Kilometro Zero a Supersano.

Si partirà domani mattina 10 novembre con la visita della Med Cooking School a Ceglie Messapica, visita della Tenuta Masseria didattica Villa Buontempo a Francavilla Fontana (www.villabuontempo.it), passeggiata per Oria, accolti dagli sbandieratori grazie alla Pro Loco di Oria, presieduta da Pino Malva.

Sabato 11 novembre i giornalisti visiteranno le Marine di Melendugno, gli uliveti e assisteranno alla molitura nella Cooperativa Rinascita Agricola. Nel pomeriggio saranno a Caprarica per conoscere i frantoi ipogei e la sera ad Acaya, la città ideale del Rinascimento. Domenica 12 novembre trascorreranno tutta la giornata a Salice Salentino, visitando le cantine e ascoltando la storia dei grandi vini, che sono stati ambasciatori del Salento a Parigi.

Tags:
salento giornalisti francesisalento giornalisti parigi

in vetrina
Grande Fratello 2018, ALESSIA PRETE SEXY: DOCCIA E TINTARELLA. Gf 2018 news

Grande Fratello 2018, ALESSIA PRETE SEXY: DOCCIA E TINTARELLA. Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Casellati vista dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Casellati vista dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
DS Automobiles firma la cucina di Yannick Alléno, chef tre stelle Michelin

DS Automobiles firma la cucina di Yannick Alléno, chef tre stelle Michelin

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.