A- A+
Costume
Salento da comunicare: il premio “Vera de Luca” a Roberto Rabachino

Domenica 15 aprile 2018 alle ore 11.30 nella sala eventi della REGIONE PUGLIA del Vinitaly 2018, verrà consegnato il prestigioso “Premio Salento da Comunicare – Vera De Luca” a Roberto Rabachino, Presidente Nazionale dei Giornalisti e Comunicatori italiani del settore agroalimentare (ASA). La motivazione vuole premiare la professionalità e l’impegno dimostrato nel promuovere il Salento in Italia e nel mondo.

 

Il riconoscimento, patrocinato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, è intitolato a Vera De Luca, grande giornalista, affezionata al Salento, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e ideatrice della Borsa di studio sull'Economia Europea. Napoletana, aveva 67 anni, aveva mosso i primi passi a "Il Roma" dove curava alcune rubriche su scuola e viaggi. Cosa che ha poi continuato a fare da corrispondente prima del quotidiano "Il Golfo" e in seguito di "Metropolis". Molto attiva negli organismi di categoria, ha legato il suo nome alle iniziative dell’associazione che riunisce i giornalisti europei di cui è stata per anni delegata campana e vicepresidente nazionale.

La premiazione avverrà nel contesto di una conferenza stampa nella quale saranno presentati ben tre viaggi stampa che si svolgeranno nel Salento e nella Valle d’Itria incentrati sul turismo enogastronomico: Olio, vino e mandorla Paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea. Interverranno amministratori pugliesi e produttori.

I giornalisti presenti saranno invitati a partecipare ai viaggi.

 

 

 

 

Roberto Rabachino si laurea con lode in Sociologia presso Università degli Studi di Trento e conclude - con menzione e dignità di stampa - il suo percorso accademico conseguendo il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Comunicazione e Marketing Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

 

Professore universitario, dal 1994 è titolare della cattedra di Comunicazione Agroalimentare presso la P.A.C.E. University di New York e dal 2001 è professore associato su tematiche legate al mondo dell'agroalimentare presso l'Università Federale di Caxias do Sul in Brasile. In Italia è docente a contratto presso l'Università Politecnica della Marche nel master di primo livello in Enogastronomia e Ospitalità.

 

E’ autore di 27 libri tecnico-scientifici, 17 dei quali sono tradotti in inglese, spagnolo e portoghese in uso nei percorsi didattici accademici in numerose università del mondo.  

Per meriti legati alla divulgazione scientifica nel 2004 la Western States University (Portland – Oregon) gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione. La sua lezione magistrale ha trattato argomenti inerenti l’estetica semiotica nella comunicazione istituzionale internazionale.

Giornalista dal 1979 è direttore responsabile di importanti riviste a tiratura nazionale quali Turismo del Gusto, Il Sommelier, ASA Magazine e Wine Passion.

E’ co-autore con Marcello Masi e Rocco Tolfa del programma televisivo Signori del Vino in programmazione su RAI2. Esperto di programmi televisivi per 8 anni ha diretto il canale culturale 884 su piattaforma SKY.


Dal 2006 ricopre la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

Tags:
salento da comunicarepremio salento da comunicarepremio vera de luca

in vetrina
Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

i più visti
in evidenza
Salvini-Isoardi, ma quale crisi! Eccoli nella nuova casa. Foto

Costume

Salvini-Isoardi, ma quale crisi!
Eccoli nella nuova casa. Foto

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.