A- A+
Costume
Salute, in tavola i cereali integrali per il benessere intestinale
Da tempo ormai si riconosce l’importanza di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata. Sempre più persone oggi prestano attenzione alla scelta dei cibi e alla qualità degli ingredienti; a dimostrarlo sono anche i nuovi trend nelle scelte di acquisto, che registrano un deciso aumento dei consumi di prodotti con farina integrale e a base di grano khorasan KAMUT®.
 
Il grano khorasan KAMUT® è una specifica varietà di grano antico, mai ibridato né geneticamente modificato. Questo antico cereale possiede numerose proprietà nutrizionali benefiche per l’organismo e presenta un maggiore contenuto di proteine e minerali rispetto al grano moderno, in particolare selenio, zinco e magnesio, senza dimenticare l’importanza del contenuto di fibre.
Numerosi studi scientifici dimostrano che un elevato consumo di prodotti a base di chicchi interi ricchi di fibre aiuta a prevenire malattie come il cancro, il diabete, l’obesità e le patologie cardiovascolari.
 
Uno studio pubblicato nel 2012 ha messo a confronto le proprietà delle fibre prebiotiche solubili estratte dal grano khorasan KAMUT® integrale e le fibre estratte da altre varietà antiche e moderne di grano duro. Dall’analisi è emersa la promettente capacità prebiotica del grano khorasan KAMUT®, che contribuisce ad aumentare due ceppi batterici presenti nell’intestino umano, molto importanti per la salute intestinale[1]. Un ulteriore studio del 2014 ha dimostrato anche l’effetto positivo di una dieta a base di grano khorasan KAMUT® integrale sulla microflora intestinale e sul profilo metabolico, in un gruppo di volontari sani, rispetto a un regime alimentare a base di grano moderno[2].
 
Com’è noto, la quantità e la qualità delle fibre presenti nei cereali dipende dal tipo di macinazione a cui il chicco di grano viene sottoposto. La maggior parte dei nutrienti, come i grassi polinsaturi e la vitamina E, si concentra nel germe di grano. Durante la fase di raffinazione della farina bianca, l’industria tradizionale scarta proprio questa parte del cereale, poiché è molto delicata e tende a deteriorarsi con l’esposizione alla luce, all’aria e al calore. Inoltre, durante il processo, viene rimossa anche la fibra contenuta nel chicco, perdendo così nutrienti preziosi per il nostro organismo.
 
Al contrario, nel processo di lavorazione delle farine integrali i chicchi sono macinati interi e mantengono intatte tutte le sostanze nutritive: amidi, vitamine, enzimi, fibre e grassi vegetali. Per questo, le farine integrali sono altamente raccomandate per la salute.
Chi riscontra difficoltà a digerire un alto apporto di fibre, può trovare in commercio anche molti prodotti di farina semi-integrale di grano khorasan KAMUT®.
 
 
1 - Prebiotic effect of soluble fibres from modern and old durum-type wheat varieties on Lactobacillus and Bifidobacterium strains. Marotti et al., Journal of the Science of Food and Agriculture, 2012, 15; 92 (10): 2133-40.
2 - Impact of Kamut® Khorasan on gut microbiota and metabolome in healthy volunteers. Taneyo Saa D. et al., Food Research International, 2014, 63: 227-232.
 
Tags:
benessere intestinale fibrecereali integrali intestino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.