A- A+
Costume
Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie

Emanuela Setti Carraro, la giovanissima sposa del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, torna nella sua città di origine, Borgosesia (Vc), in un monumento voluto dal Sindaco On. Paolo Tiramani e progettato da Edgardo Canuto, Rodolfo De Bernardi e Fabio Dal Molin  di Biella. L’opera è stata inaugurata sabato 7 settembre 2019 in piazza Mazzini e segna anche la riqualificazione della piazza centrale della cittadina.
 

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie. BORGOSESIA 

"La nostra ambizione è che questa statua diventi luogo di incontro e riflessione per i nostri cittadini; la città ricorda due persone simbolo della lotta alla mafia, che troppe volte ha tenuto in scacco lo Stato e le persone oneste". Il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani ha inaugurato con queste parole la fontana monumentale contro tutte le mafie.
 

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie. IL MONUMENTO 

 
Sul basamento di granito ci sono le statue di Emanuela Setti Carraro, che a Borgosesia era nata, e del marito, il generale Alberto Dalla Chiesa, che porge il berretto da carabiniere ad un bambino, in una sorta di passaggio di testimone alle giovani generazioni.  Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, e la sua giovane sposa Emanuela Setti Carraro sono morti 54 giorni dopo il loro matrimonio, nel 1982, per un attentato di stampo mafioso
 

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie. LA FONTANA

Sul basamento al centro della fontana, profilato sulla stella della Repubblica Italiana, cinque statue di bronzo mettono in scena una rappresentazione fatta di gesti e sguardi. Nella realizzazione delle sculture Fabio Dal Molin e Rodolfo De Bernerdi , artisti dello Sudio Dan, hanno coniugato in una felice sintesi progettuale tecniche artistiche tradizionali e innovazioni della tecnologia digitale. 

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie. MATTEO SALVINI 

 
Alla cerimonia è intervenuto anche il leader della Lega, ed ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Sono convinto che questa Italia possa, voglia e debba essere unita da Nord a Sud nel nome delle persone per bene", ha detto. Presenti il governatore Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia e il critico Vittorio Sgarbi.
 

Salvini e Sgarbi a Borgosesia per inaugurare la fontana contro le mafie. LA MOSTRA 

 
Sempre sabato 7 settembre è stata inaugurata la mostra “Una fontana per Emanuela” a cura dello Studio Dan. La mostra, allestita negli spazi del Teatro Pro Loco intende documentare il percorso di ideazione e realizzazione dell'opera. L'esposizione vuole accompagnare il Monumento per meglio raccontarlo e comprenderlo, conoscendone a fondo i segreti e la storia dei protagonisti, nella fiducia di aver creato un poetico, silente-eloquente "Luogo della Memoria". 
 
L'INTERVENTO DI MATTEO SALVINI 
 

Commenti
    Tags:
    borgosesiafontana borgosesiasalvinisgarbistudio dangenerale dalla chiesaemanuela setti carraro
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.