A- A+
Costume
Sauna 'elisir' per il cuore: le 5 regole dei cardiologi

La sauna finlandese, effettuata 4 volte alla settimana per circa 30 minuti, riduce in entrambi i sessi il rischio di eventi e mortalità cardiovascolari. È quanto emerge da uno studio dell'Università della Finlandia pubblicato sulla rivista 'Biomed Central'. Ma chi è idoneo alla pratica? E come deve prepararsi correttamente alla sauna? Rispondono le 5 regole suggerite dalla Società italiana di cardiologia:

1) Stomaco 'leggero': non bisogna entrare in sauna né appesantiti da un lauto pranzo né a digiuno. "L'indicazione - osservano gli esperti - è consumare uno spuntino costituito da alimenti facilmente digeribili, come uno yogurt o un po' di frutta. Non va trascurata neppure l'idratazione, sono ottime ad esempio una tisana calda di tiglio o camomilla che in sauna contribuiranno a 'tirare fuori' tutto il sudore. È d'obbligo, invece, bere molto dopo la sauna, ad esclusione di bibite/bevande alcoliche, ma mai durante la permanenza in cabina".

2) La pelle meglio se bagnata. È corretto entrare in sauna dopo avere fatto una doccia ed essersi adeguatamente asciugati. Questa mossa consente al corpo di prepararsi meglio a ricevere il calore intenso profuso. Particolare attenzione va posta ai piedi: se sono freddi, prima della sauna occorre fare un pediluvio caldo.

3) Indossare il costume è la condizione ideale per trarre i maggiori benefici dalla sauna. "Infatti la nudità consente di esporre l'intero corpo al calore, evitando anche che gli indumenti possano causare irritazione e/o eczemi alla pelle - evidenziano i cardiologi -. Tuttavia in Italia è spesso d'obbligo indossare almeno il costume da bagno. Meglio evitare di portare in sauna anche occhiali e lenti a contatto, soprattutto queste ultime sono 'rischiose' per l'occhio a causa di alterazioni indotte dalle elevate temperature".

4) Niente oggetti di accompagnamento. Devono essere lasciati fuori dalla sauna oggetti in plastica, fibre sintetiche, libri e giornali che potrebbero liberare sostanze tossiche a elevate temperature, ma anche oggetti metallici come catenine, orologi e gioielli. Questi sono una causa potenziale di scottature alla pelle.

5) Post-sauna. "È possibile potenziare i vantaggi della sauna effettuando all'uscita della seduta una doccia fredda, rigenerante e tonificante, preceduta da un raffreddamento graduale in successione di gambe, braccia, torace e testa - concludono gli esperti - Poi è bene uscire all'aria aperta e fare del movimento, quale toccasana per le vie respiratorie. Se disponibili, in alternativa, è possibile immergersi in tinozze di acqua fredda; l'abluzione potenzia nel corpo gli effetti tonificanti dell'acqua a bassa temperatura, preparando però con una breve doccia".

Commenti
    Tags:
    saunasauna cuoresauna beneficisauna fa bene al cuoresauna regolesauna consigli
    in evidenza
    Salvataggi in mare spettacolari I cani eroi arrivano a Hollywood

    Foto e video

    Salvataggi in mare spettacolari
    I cani eroi arrivano a Hollywood

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello 2019, bacio Erica-Francesca. E non solo loro... GF 2019 NEWS

    Grande Fratello 2019, bacio Erica-Francesca. E non solo loro... GF 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto

    FCA What’s Behind: il dietro le quinte di come nasce un auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.