A- A+
Costume
Sesso, come ritrovare il benessere sessuale. I luoghi per prepararsi al sesso

Calo del desiderio, come ritrovare il benessere sessuale di coppia

I luoghi incidono sul sesso. Il benessere sessuale maschile e femminile dipende dai luoghi percorsi dalle persone prima di arrivare alla camera da letto. Molto spesso il calo del desiderio è una fase di stasi che può manifestarsi in alcuni periodi della propria vita. Solo indagando l'origine di questo blocco si può tentare di gestirlo meglio e di ritrovare il benessere sessuale di coppia. Per gli esperti, non vi è alcun dubbio: è possibile ritrovare l’intesa sessuale proprio dai luoghi che precedono l’ingresso della coppia alla camera da letto attraverso un percorso mirato che coniuga benessere fisico e sessuale.

Sesso, come ritrovare il benessere sessuale in coppia. Il percorso verso la riscoperta del desiderio sessuale

In occasione della Giornata Mondiale del benessere sessuale che si terrà il 4 settembre prossimo, l'Ordine Mondiale della Sanità ha chiarito alcune dinamiche per ritrovare l’armonia anche a letto. Il Professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Sessuologia Medica ed Endocrinologia dell'Università di Tor Vergata, ha raccontato quello che viene considerato il percorso ideale per l’intesa sessuale con il proprio partner. Il percorso, che passa attraverso i “luoghi” del piacere, prepara la coppia ad entrare nell'intimità a partire proprio dai piccoli gesti che caratterizzano la routine quotidiana. 

Combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’alimentazione

Ecco dunque il percorso di salute ideale che una coppia deve affrontare. Si parte dalla cucina dove è d’obbligo curare l’alimentazione. Consigliati cibi a base di cereali integrali, verdura e frutta. La dieta mediterranea, in tutti i casi, è quella che contribuisce a mantenere il buono stato di salute di entrambi i partner. Consentiti anche grassi animali e zuccheri semplici, ma senza eccedere!

Sesso, combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’attività fisica

E’ dimostrato che praticare sport e condurre una regolare e quotidiana attività fisica aiuta anche il sesso. Al contrario, la vita sedentaria è associata all’insorgenza di alcune malattie metaboliche e anche ad un possibile calo del desiderio. Ecco perché stazionare troppe ore sul divano è una pratica dannosa per il benessere di coppia.

Combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’aiuto del medico

Altre pratiche da evitare sono il consumo di alcol, droghe e il fumo di sigaretta. A lungo termine, infatti, possono avere una ricaduta negativa sull’attività sessuale di coppia. Non dimentichiamo che il fumo danneggia soprattutto il benessere sessuale maschile perché è associato a numerosi casi di disfunzione erettile oltre a malattie cardiocircolatorie gravi. E’ bene sottoporsi frequentemente a check up periodici e, nei casi più gravi, rivolgersi ad uno specialista di coppia che possa consigliare ad entrambi i partner un’adeguata terapia. Evitate l’assunzione di farmaci senza l’aiuto di uno specialista perché può essere pericolosa e non avere alcun effetto immediato sul benessere di coppia.


 

Commenti
    Tags:
    sessobenessere sessualecalo del desideriobenessere di coppiagiornata mondiale del benessere sessuale

    in evidenza
    Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Spettacoli

    Gf Vip 3 cast, colpo di scena
    Annunciati 2 nuovi concorrenti

    i più visti
    in vetrina
    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.