A- A+
Costume
Sesso, il Papa: "E' un dono di Dio, niente tabù"

"La sessualità, il sesso, è un dono di Dio. Niente tabù". Lo ha sottolineato il Papa nel corso del dialogo, avvenuto ieri e reso noto oggi dal Vaticano, con un gruppo di giovani della diocesi di Grenoble. Interpellato dai ragazzi sul tema, Bergoglio ha spiegato che il sesso "è un dono di Dio, un dono che il Signore ci dà. Ha due scopi: amarsi e generare vita. E' una passione, è l'amore appassionato. Il vero amore è appassionato. L'amore fra un uomo e una donna, quando è appassionato, ti porta a dare la vita per sempre. Sempre. E a darla con il corpo e l'anima. Quando Dio ha creato l'uomo e la donna, la Bibbia dice che tutti e due sono immagine e somiglianza di Dio. Tutti e due, non solo Adamo o solo Eva, ma tutti e due - ensemble - tutti e due. Una sola carne: questa è la grandezza della sessualità. E si deve parlare della sessualità così".

Il Papa ha messo in guardia: "Si deve vivere la sessualità così, in questa dimensione: dell'amore tra uomo e donna per tutta la vita. E' vero che le nostre debolezze, le nostre cadute spirituali, ci portano a usare la sessualità al di fuori di questa strada tanto bella, dell'amore tra l'uomo e la donna. Ma sono cadute, come tutti i peccati. La bugia, l'ira, la gola. Sono peccati: peccati capitali. Ma questa non è la sessualità dell'amore: è la sessualità 'cosificata', staccata dall'amore e usata per divertimento. E' interessante come la sessualità sia il punto più bello della creazione, nel senso che l'uomo e la donna sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio, e la sessualità è la più attaccata dalla mondanità, dallo spirito del male".

Il Papa si è quindi rivolto ai ragazzi che lo interpellavano. "Dimmi: tu hai visto, per esempio, un'industria della bugia? No. Ma un'industria della sessualità staccata dall'amore, l'hai vista? Sì. Tanti soldi si guadagnano con l'industria della pornografia, per esempio. E' una degenerazione rispetto al livello dove Dio l'ha posta. E con questo commercio si fanno tanti soldi. Ma la sessualità è grande: custodite la vostra dimensione sessuale, la vostra identità sessuale - ha esortato il Pontefice - Custoditela bene. E preparatela per l'amore, per inserirla in quell'amore che vi accompagnerà tutta la vita".

Commenti
    Tags:
    sessosesso papa francescapapa sessosesso tabù papa francesco





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete

    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.