A- A+
Costume
Sesso, piacere femminile e osteopatia

Sono molti gli studi sul piacere sessuale femminile e sui limiti al suo raggiungimento, da cui emerge che diverse donne faticano a conquistare l'apice del piacere, risultato di un equilibrio fisiologico non sempre facile da ottenere.  

Di questo argomento si occupa anche l'osteopatia, intervenendo in particolare sulla mobilità della muscolatura pelvica.

Il pavimento pelvico, infatti, rappresenta una complessa struttura muscolo-tendinea e connettivale che riveste l'interno delle pareti del piccolo bacino, sorregge gli organi pelvici ed è responsabile anche della funzione sessuale. Il suo tono muscolare e l'esercizio risultano quindi di fondamentale importanza per migliorare la qualità della sensazione sessuale e la qualità orgasmica.

Secondo l'approccio osteopatico tensioni e limitazioni possono difatti provocare squilibri e alterazioni delle varie funzioni dell'organismo, causando diversi generi di disturbi tra cui l'alterazione del piacere durante il coito. 

Un muscolo troppo debole causa sensazioni affievolite. Un muscolo tonico, invece, permette di prendere coscienza della staticità e della dinamicità di questa parte del corpo e di modificare quindi la propria percezione del piacere sessuale. 

"L'osteopata può riequilibrare le tensioni del pavimento pelvico e rendere possibile una presa di coscienza delle possibilità contrattili di questa parte del corpo" - sostiene il Dott. Marco Chiantello, fondatore insieme al Dott. Emanuele Botti di Advanced Osteopathy Clinic. "Migliorare la funzione delle strutture che compongono il pavimento pelvico e di quelle limitrofe (articolazioni del cingolo pelvico, arti inferiori, rachide lombare) permette di intervenire sulla forza di contrazione e sull'elasticità dei muscoli, incrementando la risposta a stimoli sia interni che esterni".

Advanced Osteopathy Clinic è un centro di eccellenza nel settore dell'osteopatia situato a Milano in via San Siro, 7 che si prende cura di ogni esigenza, grazie a un team di professionisti con specializzazioni complementari. Che si tratti di problematiche dell'infanzia, legate allo sport o generalmente patologiche, il trattamento osteopatico aiuta a trovare una soluzione efficace ai disturbi di adulti e bambini.


 

Commenti
    Tags:
    sessopiacere femminilesesso osteopatia





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.