A- A+
Costume
Dormire nudi fa bene alla salute (della coppia ma non solo)

Dormire nudi? Migliora la qualità del sonno

 

Secondo un sondaggio condotto su mille britannici per conto del Cotton Usa, un’associazione commerciale che promuove la fibra di cotone americano, dormire svestiti renderebbe la coppia più soddisfatta e felice. Lo studio fa riferimento all’ambiente “camera da letto”, come ad un importante fattore per la serenità di coppia.
 

Dormire nudi fa bene alla salute, lo dice la scienza

 

E alla serenità di coppia è dedicato il dossier di “Santagostino Psiche - La finestra sulla mente”, il magazine curato dagli specialisti di Centro Medico Santagostino e dedicato ai temi della psicologia e delle neuroscienze: https://psiche.cmsantagostino.it/dossier/io-ballo-in-coppia/


Dormire nudi, un toccasana per la relazione

 

Quali sono gli effetti positivi del dormire insieme nudi? «Oltre ad aumentare la probabilità e la frequenza dell’attività sessuale spontanea », spiega Giulia Amandolesi, psicologa del Centro Medico Santagostino, «stare pelle a pelle favorirebbe il rilascio di ossitocina, più comunemente conosciuta come “l’ormone dell’amore”. Studi recenti evidenziano come gli effetti dell’ossitocina agiscano ad ampio raggio sul comportamento sociale e i rapporti interpersonali; nello specifico, questo ormone sembra aumentare le emozioni positive, l’attrazione tra i partner, i sentimenti di fiducia e stabilità. L’ossitocina inoltre permette di ridurre significativamente i livelli di ansia e stress». 

 

Sonno migliore e maggiore intimità fisica: dormire nudi fa bene

 

Ma ci sono altri benefici che possono derivare dal dormire nudi, sia in coppia che single. «Innanzitutto», spiega la dottoressa Amandolesi, «essere esposti per lungo tempo al proprio corpo e alla propria nudità può rappresentare un importante stimolo a livello psicologico. Trascorrere del tempo nudi, ci permette di entrare maggiormente in confidenza con il nostro corpo, con le sue parti migliori ed anche con i suoi difetti. Può sembrare strano, ma molte persone non conoscono davvero la propria fisicità, perché evitano o limitano le occasioni di guardarsi o di stare senza vestiti. Facendo nostra l’abitudine di dormire nudi, svilupperemo una più approfondita conoscenza e consapevolezza del nostro corpo e con questa una superiore sicurezza e autostima».

 

Dormire nudi insieme al proprio partner fa bene alla salute  

 

Anche da un punto di vista fisico, dormire nudi, mostra molti vantaggi. Tale esperienza ad esempio, consente al corpo di regolare autonomamente e naturalmente la temperatura. Ovviamente non è possibile dire lo stesso se siamo avvolti da diversi strati di indumenti e coperte.

Un’altra recente ricerca suggerisce che durante la notte il nostro metabolismo lavora meglio se non ostacolato da fattori o condizioni disturbanti, come ad esempio calore e risvegli notturni. «Dormire nudi», aggiunge Amandolesi, «può aiutare il nostro corpo a bruciare i grassi più velocemente e a produrre il doppio della quantità di grassi sani rispetto a coloro che dormono a temperature elevate».

Sara Brewer, medico e nutrizionista, a tal proposito afferma che quando il corpo è troppo caldo, tende a produrre quantità elevate di cortisolo e quindi ad aumentare la fame. Sempre secondo la specialista, quest’abitudine può inoltre incrementare la fertilità dell’uomo, attraverso il rilascio di testosterone, che avviene proprio durante la notte e il quale potrebbe essere ridotto o rallentato se si riposa in ambienti molto caldi.


Dormire nudi, pronti a fare un tentativo? Qualche suggerimento

 

Il primo step, se non riesci a fare a meno dell’amato pigiama: prova a indossare lo stretto necessario (slip o canottiera), eviterai al tuo corpo di surriscaldarsi e dormirai meglio.

Mantieni mani e piedi caldi, il corpo rilascia calore tramite le sue estremità, averli freddi potrebbe impedirti di riposare adeguatamente.

Utilizza biancheria da letto confortevole, possibilmente fibre naturali come cotone o seta, permetteranno alla pelle di respirare e di rimanere asciutta.

Mantieni la camera fresca, il sonno in una stanza troppo calda sarà comunque facilmente disturbato, con o senza vestiti.

Tags:
dormire nudidormire senza vestitedormire nudi fa benecoppia dormire nudisesso dormire nudi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.