A- A+
Costume
Shopping pazzo, spende 16 mln di sterline da Harrods

Ha finalmente un nome e un volto la misteriosa donna che nell'arco di una decina d'anni è riuscita a spendere ben 16 milioni di sterline (18,3 milioni di euro) da Harrods. Si tratta di Zamira Hajiyeva, moglie di un ex banchiere di stato dell'Azerbaijan, accusato dalle autorità del suo Paese di avere sottratto decine di milioni di dollari alla sua banca. La vicenda delle 'spese pazze' della donna ha appassionato i media britannici. La Hajieva, che ha già perso una battaglia legale per mantenere l'anonimato, rischia di diventare la prima vittima illustre delle nuove norme anti riciclaggio britanniche, che puntano a fare chiarezza sulle ingenti fortune, soprattutto di oligarchi e uomini d'affari stranieri, che si sospetta possano essere frutto di riciclaggio e traffici illeciti. In base all'Unexplained Wealth Order (ordinanza sulla ricchezza ingiustificata), la legge introdotta quest'anno, la Hajiyeva e suo marito, Jahangir Hajiyev, sono finiti sui radar della National Crime Agency, che attraverso un'ordinanza dell'Alta Corte ha chiesto loro di spiegare la fonte della loro ricchezza. In mancanza di argomenti convincenti, la 55enne Hajiyeva rischia ad tra l'altro di vedersi confiscata la bella casa da 11,5 milioni di sterline (13,2 milioni di euro), acquistata nell'esclusivo quartiere londinese di Knightsbridge, a due passi dai grandi magazzini di lusso dei quali era diventata una delle clienti più affezionate. Tra le altre proprietà acquistate nel corso degli ultimi anni da società riconducibili alla donna compaiono anche un campo da golf con annessa tenuta nei pressi di Ascot, nel Berkshire, tra i luoghi più esclusivi del 'countryside' inglese.

Gli avvocati della donna, che risiede nel Regno Unito in virtù del visto concesso ai ricchi investitori stranieri, sostengono che la richiesta delle autorità in base all'Unexplained Wealth Order "non implica e non dovrebbe implicare alcun comportamento illecito" da parte della Hajiyeva e di suo marito. Fatto sta che i media britannici hanno gioco facile nel ricostruire le vicende dell'irresistibile scalata alla ricchezza di Jahangir Hajiyev e di sua moglie. Lui, ex presidente della International Bank of Azerbaijan, nel 2016 ha iniziato a scontare una condanna a 15 anni di carcere per aver sottratto decine di milioni di euro dalle casse della banca. Inoltre, è stato condannato a restituire 39 milioni di dollari. L'entità della ricchezza della bella Hajiyeva era emersa a luglio, nel corso di un'udienza davanti all'Alta Corte, quando la coppia era ancora conosciuta semplicemente come "il signore e la signora A". Ecco allora l'elenco delle spese pazze, come i 16 milioni di sterline da Harrods nell'arco di dieci anni, l'equivalente di 4mila sterline al giorno. La donna era stata capace di spendere in una sola giornata di shopping 150mila sterline in profumi e gioielli di Boucheron o 100mila sterline da Cartier, il tutto usando una delle 35 carte di credito emesse a suo nome dalla banca del marito. Tra gli acquisti della donna, figura anche un jet privato Gulfstream G550 del valore di 42 milioni di dollari. La Hajiyeva, attraverso i suoi legali, nega ogni addebito e sostiene di essere vittima di una grande ingiustizia. La ricchezza del marito, sostiene, deriva dalla sua attività imprenditoriale, precedente al suo ruolo come banchiere. Le autorità britanniche non sembrano crederle e intendono andare fino in fondo nell'accertamento di una ricchezza che ai loro occhi appare decisamente sospetta.

Commenti
    Tags:
    shopping pazzoshopping harrodsharrods shoppingspese harrods





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.