A- A+
Costume
Spiagge, la classifica: 'Il mare più bello 2017'. FOTO
Izabel Goulart - Foto Instagram

Ancora una volta la Sardegna si conferma la regione con il mare piu' pulito d'Italia. Nella classifica di Legambiente e Touring Club al primo posto si trova il litorale di Chia, che include il comune di Domus De Maria in provincia di Cagliari, seguito dalla Maremma Toscana, con i comuni di Castiglione della Pescaia, Scarlino e Marina di Grosseto, e poi ancora la Sardegna con la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora in provincia di Nuoro. Localita' che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle 'Cinque Vele', assegnato dalla Guida di Legambiente e Touring Italiano "Il mare piu' bello" giunta alla diciassettesima edizione.

La Guida quest'anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante localita' marine e lacustri della Penisola, mettendo in fila oltre 100 comprensori, tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche piu' comuni. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio piu' ampio optando per modalita' di turismo itinerante. Ecco perche' quest'anno "Il Mare piu' bello" non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida. Nel 2017 sono 21 comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri.

Dopo i primi tre posti, seguono in graduatoria il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), L'Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (sempre in Puglia, guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), la Costa d'Argento e Isola del Giglio (qui domina l'Isola del Giglio e Capalbio), la Planargia (ovvero il litorale del comune di Bosa), l'isola di Ustica (in Sicilia), la Gallura e PN Arcipelago La Maddalena (vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura, comune al top, seguito da La Maddalena, Palau e Arzachena), il Sud Cilento (in Campania con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate ed altri), l'Isola di Salina (nell'arcipelago delle Eolie). Ed ancora la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri (Sa) e San Giovanni a Piro-Scario (Sa), le Cinque Terre (in Liguria guidate da Vernazza e poi da Monterosso al Mare e Riomaggiore) e il litorale Nord Trapanese (un comprensorio nella Sicilia orientale con al vertice il comune di San Vito Lo Capo, seguito da Custonaci e Erice).

"In questi anni - dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente - abbiamo assistito ad una evoluzione del turismo che e' passato da un turismo di massa ad un turismo di qualita', attento all'ambiente e alla sostenibilita'. Sono per altro aumentate le persone che scelgono luoghi e mete ecofriendly e un turismo green. Siamo convinti che oggi la vera sfida non si basi sulla competizione tra comuni, ma sul mettere in campo politiche di valorizzazione tra le varie amministrazioni mettendo in sinergia quelle esperienze territoriali di successo, basate su offerta turistica e scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, con le strategie d'area". "La guida continua a rinnovarsi e cambiare - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - per offrire uno strumento di consultazione sempre piu' utile e affidabile per scegliere dove passare una vacanza di qualita' al mare o al lago. Il Mare piu' bello descrive 43 comprensori selezionati su un totale di 90 zone balneari e propone le eccellenze del nostro mare in ogni regione, da nord a sud". "Con la guida Il mare piu' bello 2017 - spiega Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente - Legambiente premia i comprensori turistici del nostro paese che stanno dimostrando un impegno significativo per la qualita' territoriale, le buone pratiche sostenibili, la filiera agroalimentare di eccellenza, i servizi turistici in chiave ecologica .Vogliamo raccontare come le reti territoriali e le comunita' riescono a valorizzare le nostre coste ed il nostro mare piu' bello, paesaggi incantevoli ricchi di natura, storia e cultura che costituiscono esempi unici ed attrattivi".

I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare piu' bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualita' ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversita', attivita' turistiche; stato delle aree costiere; mobilita'; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilita'; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall'equipaggio di Goletta Verde.

Anche quest'anno la Guida dedica infine una sezione alle localita' regine del turismo lacustre. Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele svetta al primo posto il Lago di Molveno (Tn), seguito da Lago di Fie' (Bz) e dal Lago di Monticolo (Bz), tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in graduatoria il Lago del Mis in Veneto, il Lago dell'Accesa (Toscana) e il lago di Avigliana Grande (in Piemonte). Il Trentino Alto-Adige si conferma la regione al top per numeri di comprensori tra i primi classificati, con ben tre laghi su sei a 5 vele. Inoltre il Trentino Alto Adige ospitera' a fine settembre il primo Festival dei Laghi, organizzato da Legambiente e che avra' come cuore centrale il comune di Molveno. Qui saranno invitate le amministrazioni lacustri di tutta Italia per fare il punto e confrontarsi sulla situazione dei laghi italiani, ma anche per presentare proposte, buone pratiche ed esperienze di successo capaci di coniugare turismo lacustre, sostenibilita' ambientale e turismo territoriale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
classifica spiaggeil mare più bello 2017migliori spiagge italiaspiagge 2017spiagge classificaspiagge più belle d'italia





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.