A- A+
Costume
Spugne da cucina come le feci: le spugne più contaminate da batteri delle feci

Spugnette da cucina come le feci: uno studio mappa i loro batteri​

 

Quanti batteri si annidano nelle spugne da cucina? Molti, troppi. Una mappa del Dna mostra che ogni centimetro cubo ospita oltre 50 miliardi di microrganismi, pari a sette volte gli abitanti della Terra. E soprattutto, il numero di batteri nelle spugnette e' paragonabile a quello presente nelle feci. Come scrive l'Ansa, la scoperta è stata fatta in Germania dal gruppo guidato da Sylvia Schnell, dell'universita' di Giessen, e Markus Egert, dell'universita' Furtwangen, di cui fa parte anche l'italiano Massimiliano Cardinale.

 

Spugne da cucina: ricettacolo di batteri come nelle feci

 

Spugne da cucina più contaminate delle feci. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports e riportato sul sito di Science, sottolinea anche che combattere questi microrganismi con la sterilizzazione potrebbe solo rafforzarli. Invece la soluzione a una spugna pulita e' semplicissima: basta sostituirla ogni settimana.

 

Spugne da cucina peggio delle feci, uno studio ne ha analizzato la mappa dei batteri



Analizzando 14 spugne da cucina usate, è stato visto che tra i miliardi di batteri ospitati ci sono anche i parenti stretti di quelli che causano polmonite e meningite. Con grande sorpresa dei ricercatori la sterilizzazione della spugnette da cucina, attraverso bollitura o microonde, non ha ucciso questi microrganismi insidiosi. Infatti, le spugne sterilizzate contenevano una percentuale piu' elevata di batteri rispetto alle spugne che non erano mai state pulite.

 

Ottenuta la mappa del Dna dei batteri delle spugne da cucina: sono peggio delle feci. ALLARME SPUGNE DA CUCINA

 

Le spugne da cucina sono peggio delle feci probabilmente perchè, secondo i ricercatori, i batteri che causano malattie sono più resistenti e rapidamente ricolonizzano le aree abbandonate, come succede nell'intestino dopo un trattamento antibiotico.

Tags:
spugne da cucina batterispugne cucina batteribatteri spugne cucinadna spugne cucina





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.