A- A+
Costume
Stress, stanchezza e calo di libido: le piante "miracolose" per stare

Si chiamano piante "adattogene", nome con cui viene indicata qualsiasi sostanza, farmaco o rimedio erboristico in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell'organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica. Non agiscono quindi su un singolo organo del corpo umano, ma contribuiscono al benessere di corpo e mente nel loro insieme. Grazie ai loro ingredienti attivi, consentono al corpo giorno per giorno di adattarsi e gestire una situazione di stress o affaticamento. Aumentano anche la resistenza dell'organismo alle infezioni rafforzando il sistema immunitario e aiutano le persone a sentirsi più toniche in momenti dell'anno in cui ci si sente magari deboli e affaticati.

Si possono usare in occasioni particolari, per gestire situazioni di emergenza, oppure assumere in maniera più regoalre per aiutare cambiamenti di lungo periodo come il cambio di stagione. Si possono trovare in erboristeria o in farmacia e possono essere assunte sotto forma di capsule, polvere, estratto alcolico, decotto della radice o tisane.

Assumere prodotti fitoterapici però non è comunque un'azione banale. Le donne in gravidanza e in allattamento così come i bambini sotto i 12 anni non possono farlo. Inoltre queste sostanze possono anche alterare l'azione di alcuni farmaci. Così, le persone con ipertensione, diabete, malattie autoimmuni, o in trattamento anticoagulante devono astenersi. Sempre meglio chiedere il parere del proprio medico e farmacista.

Le 5 migliori piante da utilizzare per stare bene

Ginseng - Al primo posto un prodotto che ormai è entrato nella vita di molti e che viene prescritto contro debolezza fisica, stanchezza, mancanza di energia, perdita del desiderio, mancanza di memoria. Può anche essere associato a pappa reale o acerola ricco di vitamina C (una pianta che cresce spontanea in America centrale e meridionale, soprattutto in Brasile e in Porto Rico). Attenzione, meglio non assumerlo la sera perché potrebbe disturbare il sonno.

Rhodiola - Agisce principalmente sul sistema nervoso ed è quindi l'ideale per i casi di stanchezza mentale, ma anche per aumentare la libido. Interessante l'assunzione insieme alla maca (o ginseng peruviano) o al guaranà, ricco di caffeina, per i casi di maggiore affaticamento. Ha anche proprietà dimagranti. Inoltre la rhodiola è in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa.

Eleuterococco - Conosciuto anche come ginseng siberiano, rafforza le difese immunitarie ed ha azione rinvigorente e fortificante, per cui è particolarmente indicato per persone debilitate o convalescenti.

Echinacea - Ppresenta proprietà antivirali ed immunostimolanti. Stimola e potenzia il sistema immunitario, soprattutto contro le malattie da raffreddamento. Si può assumere quindi per prevenire l'influenza. Per uso esterno, l'echinacea esibisce proprietà dermopurificanti, antirughe ed antismagliature, tonificanti sul microcircolo e sulla circolazione venosa.

Maca delle Ande - Oltre alle proprietà energizzanti e antistress, ha proprietà afrodisiache ed è conosciuta, infatti, come viagra peruviano. favorisce anche la fertilità. È indicata alle donne in tutti i momenti della vita, perché riduce la sindrome pre-mestruale e regolarizza il ciclo; in gravidanza e allattamento agisce come remineralizzante e ha effetti benefici sull’utero (in ogni fase della vita). Negli uomini favorisce un incremento del volume seminale, aumentando la quantità di sperma per eiaculazione, e migliora la motilità spermatica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calo libido rimedi erboristicistress fatica rimedi erboristeriastress piante benessere





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.