A- A+
Costume
Greta Thunberg persona dell'anno 2019 per Time

Il Time ha incoronato Greta Thunberg come persona dell'anno 2019. L'attivista svedese, 16 anni, e' diventata famosa in tutto il mondo per la sua campagna di lotta ai cambiamenti climatici.

Per Time è la Persona dell'anno del 2019, che ha evidenziato "il potere della gioventù". Era tra i papabili per il Premio Nobel per la Pace e in pochi mesi è riuscita a portare in piazza in suo nome milioni di giovani in tutto il Pianeta: Greta Thunberg, la 16enne attivista per il clima, è una indiscussa icona globale. Era appena l'agosto dell'anno scorso quando questa minuta ragazza sedicenne con le trecce ha iniziato a piazzarsi ogni venerdì davanti al Parlamento svedese con il suo cartello "Skolstrejk for Klimatet" (sciopero della scuola per il clima) e quella sua espressione ipnotica che oggi è diventata, per estensione, lo sguardo d'accusa che i ragazzi di tutto il mondo - i "kids" come chiamano se stessi - stanno lanciando su di noi: perché l'obiettivo della protesta è aprire le orecchie e gli occhi ai leader politici, e agli adulti in generale, di fronte al disastro annunciato dei cambiamenti climatici.

 



Ora, di fronte a tutti questi riconoscimenti, la ragazza si limita a dire che "è la dimostrazione che quello che sto cercando di fare in qualche modo fa la differenza. Ma il fatto che io sia così giovane è anche buffo. Praticamente sono una bambina!". In realtà il "fenomeno Greta" ha due o tre tappe ben precise: a fine gennaio, quando si presentò davanti ai potenti del mondo, al Forum economico mondiale di Davos, scandendo le parole "io non voglio la vostra speranza, voglio che sentiate il panico. Voglio che proviate la paure che io provo tutti i giorni. E voglio che agiate". E a dicembre, quando è intervenuta al vertice Onu sui cambiamenti climatici di Katowice, in Polonia: "Non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno e lasciate anche questo peso a noi ragazzini". Inutile dire che quelle parole, quel volto, quei momenti sono diventati virali in rete. Greta comunica preferibilmente su Twitter, con poche parole generalmente efficaci. Parole che, se non altro, incidono nell'immaginario dei ragazzi di tutto il mondo: spinti a scendere in strada a protestare, come non facevano più da qualche decennio. E di venerdì in venerdì, alla fine, è arrivata anche una certa attenzione del mondo politico.

Angela Merkel, per esempio, ha fatto sapere di "sostenere" il movimento degli studenti per il clima, raccogliendo per questo veementi critiche nel suo stesso partito. Poi è toccato agli scienziati: circa 20 mila esperti in Germania, Austria e Svizzera hanno firmato una dichiarazione pubblica a favore dei "Fridays4Future". Il messaggio è chiaro: hanno ragione i ragazzi. Non sono mancate le critiche, l'ultima è stata quella del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che l'ha definita "una mocciosa che riceve troppa attenzione mediatica". Nata il 3 gennaio 2003, Greta Thunberg è figlia della cantante d'opera Malena Ernman e dell'attore Svante Thunberg. E' affetta dalla sindrome di Asperger, come scrive lei stessa nel suo account Twitter. "A 11 anni mi sono ammalata. Ho smesso di parlare e di mangiare. In due mesi ho perso 10 chili. Più tardi mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger e un mutismo selettivo.

In pratica parlo solo quando ritengo sia necessario. Questo è uno di quei momenti", ha raccontato in pubblico a Stoccolma. "Per quelli che sono come me quasi tutto è bianco o nero", ha aggiunto. "Credo che sotto molti aspetti gli autistici siano normali, mentre il resto delle persone sono molto strane. Come quando affermano che il cambiamento climatico è una minaccia seria e poi continuano a comportarsi come sempre". Lei lo ripete ogni volta, che quando le parlarono la prima volta dei disastri legati a clima lei rimase "sconvolta" dall'indifferenza degli adulti: "Invece di preoccuparvi per il futuro, dovreste provare a cambiarlo quando potete", dice Greta. E l'esempio lo dà di persona: non prende più l’aereo per inquinare meno, convincendo persino sua madre a fare come lei.

Time: Joshua Wong a Greta, "Combattiamo insieme per il futuro" 

L'attivista pro-democrazia di Hong Kong più in vista, Joshua Wong, ha espresso su Twitter le sue congratulazioni a Greta Thunberg, scelta dalla rivista Time come persona dell'anno. "Greta, sei motivo d'ispirazione per me e molte altre persone nel mondo, specialmente quando dici 'semplicemente non possiamo continuare a vivere come se non ci fosse un domani, perché un domani c'è'. Combattiamo insieme per salvare la nostra casa, il nostro Pianeta e il nostro futuro", si legge nel tweet.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greta thunberg time personaggio 2019timetime greta thunbergtime persona dell'anno 2019time personaggio 2019





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.