A- A+
Costume
Time, Simone Biles atleta dell'anno: "Per il coraggio di rinunciare alle gare"

La ginnasta Simone Biles è l'atleta dell'anno per il Time per come ha affrontato i suoi problemi di salute mentale a Toky0 2020

La ginnasta statunitense Simone Biles è l'atleta dell'anno 2021 secondo il Time per il coraggio mostrato nel rinunciare alla gara a squadre ai Giochi olimpici dell'estate scorsa: "Con gli occhi del mondo puntati su di sé, fece il passo straordinario di dire: basta". Il riferimento è ai Giochi di Tokyo 2020.

La campionessa statunitense ha rivelato pubblicamente durante la rassegna a cinque cerchi di soffrire di disturbi d'ansia e di twisties, blocchi mentali che le causavano perdita di coordinazione e orientamento durante i suoi esercizi.

L'estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo, che avrebbe potuto celebrare come il coronamento di una carriera straordinaria, Biles, 24 anni, ha scelto anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da quasi tutte le gare, pur essendo la favorita per cinque medaglie d'oro: ha vinto comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave.

"Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilita'", ricorda il Time. "Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall'ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato".

"Biles da sola non cambierà le disuguaglianze nel trattamento della salute mentale né costringerà una società che ha a lungo aderito solo a parole all'importanza della salute mentale a fare di più", conclude il Time. "Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
simone bilestimetokyo 2020





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.