A- A+
Costume
Torre Guaceto, modello di sostenibilità e coinvolgimento della comunità locale

Un’area delicata, preziosa, da preservare affinché diventi un modello di sostenibilità.

E’ Torre Guaceto, in Puglia, tra Brindisi e Carovigno, un’area protetta particolarmente speciale, perché costituita da una Riserva marina ed una terrestre adiacenti l’una all’altra e gestite da un unico ente.

La Riserva Naturale dello Stato e l’omonima Area Marina Protetta costituiscono un sistema di aree che si estende complessivamente per circa 3.300 ettari ed interessa un tratto di costa lungo 8 chilometri.

Quindi un’area che comprende ambienti diversi, dai campi coltivati e gli oliveti dell’entroterra, al  mosaico costiero di macchia mediterranea, zona umida, dune e litorale, ed infine il mare sul cui fondale si sviluppano praterie di posidonia oceanica e più in profondità il coralligeno.

Ambienti diversi, ma interconnessi, posti sotto tutela del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che deve preservare i sistemi ecologici presenti e  ripristinare i luoghi degradati. (Continua a leggere nella pagina successiva)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pugliasalentotorre guacetoturismoviaggi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Paola Ferrari demolisce Elodie che si mette in tanga: "Una scusa per vendere". L'attacco in tv

Paola Ferrari demolisce Elodie che si mette in tanga: "Una scusa per vendere". L'attacco in tv

motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.