A- A+
Costume
Trussardi SS 2017, la stilista Gaia Trussardi: "Le mie donne? Elegantly pop"

Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

Ci sono tutta la creatività, la passione e l'originalità di Gaia Trussardi nella collezione primavera-estate 2017, presentata oggi a Palazzo Serbelloni durante la Milano Fashion Week. Un mood “elegantly pop”, che la stilista aveva "in testa da tempo”, come ha spiegato lei stessa durante la presentazione in anteprima a Palazzo Trussardi.

E se ogni collezione racconta una storia e trasmette un’emozione, questa volta la designer della maison del Levriero affascina creando "un pastiche che riprende e sovrappone tutte le tendenze e le subculture che ci circondano".

“Io lo chiamo 'supermercato degli stili’ - ha proseguito Gaia Trussardi -. Le sottoculture non sono più legate a motivazioni politiche, ma sono sempre più fini a se stesse ed è sempre più difficile definirle. Eccoci di fronte al postmodernismo. Questa collezione vuole essere un diktat, una sottocultura nell’universo della moda”.
 

Per Trussardi una sfilata-musical con Adriano Giannini
 

Un vero e proprio manifesto di stile, che è stato letto in apertura di sfilata dall’attore Adriano Giannini. Per le donne di Gaia Trussardi "la falcata è atletica, avanzano sicure, consapevoli, leggere con grande naturalezza e sanno scavalcare agili gli ostacoli del prevedibile. Volare con la fantasia. Il loro fascino è immediato, inevitabile, indescrivibile. Te le trovi davanti all’improvviso informali e impeccabili. So Elegantly Pop”.

Entrano in scena i coristi e le coriste e la musica ha inizio. Le tre canzoni in stile blues-gospel, che fanno da colonna sonora alla sfilata-musical, sono state scritte dalla stessa Gaia Trussardi, che, oltre a essere designer, è anche “musicista autodidatta”.

Le modelle sfilano e a prima vista sembrano quasi bambole futuriste vestite di blocchi di colore. Ma un occhio attento sa riconoscere i capi di un guardaroba normale, realizzati in materiali pregiati e rivisti con proporzioni che si rifanno agli Anni '80. Così i colori pop e intensi, come il rosso, il fucsia, il verde, il viola e l'azzurro, si affiancano ai colori naturali e polverosi tipici di Trussardi.

I riferimenti sono filosofici e pop: se da un lato ci sono Theodor W. Adorno e le sue teorie sul Post-modernismo, dall’altra c’è la deriva cinematografica di Baz Luhrmann, da capolavori come "Romeo+ Juliet" e "Moulin Rouge" fino al recente serial tivù "The Get Down".

Il manifesto del nuovo stile

"Elegantly Pop" di Trussardi

*************************************************************

“Un azzardo del contemporaneo che rivaluta, ravviva e infiamma la migliore tradizione”. Così viene definito lo stile Elegantly Pop nel manifesto di stile di Gaia Trussardi. E così il guardaroba “Uptown” utilizza leggings in lurex con grafismi che ricordano i trainer pants. I colori rassicuranti del perbenismo minimalista di fine Anni Settanta si infrangono nelle cromie lucide e lampanti degli anni Ottanta.

Motivi “logomania” vengono stampati su shantung e garze invece che sulle lane per un nuova idea di suit pop. I giubbotti oversize in pelle lucida dai colori accesi o in suede in nuances tenui e polverose si indossano sopra gonne a tubo o con i pantaloni di jeans a vita altissima con gamba a “carota”.

Il denim si illumina di lamine argentate con fratture a effetto craquelé. Le fantasie a logo dominano e si contrastano. Le trecce piatte della maglieria da club sportivo diventano i profili da ghetto sui pantaloni extra- large. E il pitone colorato con toni pop sottolinea i pezzi più classici come fos- se il riquadro di un videogame. Le scarpe prendono la forma di un mocassino squadrato e il tacco degli stivali si compongono di patch di pelle policroma. E la Lovy Bag, la nuova borsa icona di Trussardi, s’illumina di pois, logomanie e pelli specchiate multicolore. Anche i bijoux, disegnati in esclusiva per Trussardi dalla giovane designer Maria Vittoria Paolillo, si inseriscono perfettamente sui look proposti, completandoli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
collezione trussardi primavera estate 2017gaia trussardi collezione ss 2017trussardi ss 2017





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.