Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Tumori, attenti: asparagi e frutti di mare possono influenzarne la diffusione

Asparagina nel mirino: può influire sulla diffusione del cancro. Tumori, attenzione agli asparagi, ai frutti di mare e ad altri alimenti. Ecco quali

Tumori, attenti: asparagi e frutti di mare possono influenzarne la diffusione

Tumori: attenzione agli asparagi, ma anche ai frutti di mare e altri altimenti

Non tutto il cibo sano può contrastare il tumore. Anzi, sostanze presenti in alcuni alimenti, incluse verdure, possono essere in grado di influire sulla diffusione della malattia, come l'asparagina presente negli omonimi ortaggi. Almeno secondo prove preliminari e raccolte su modello animale da esperti dell'università di Cambridge, che riportano i loro risultati su 'Nature', invitando dunque alla cautela. L'asparagina è un aminoacido che si trova appunto negli asparagi, così come nei frutti di mare e in molti altri alimenti. Lo studio, condotto presso il Cancer Research Uk Cambridge Institute, si è svolto su topi con una forma aggressiva di cancro al seno.

Cancro, ecco che cos'è l'asparagina e in quali alimenti si trova

Normalmente questi animali muoiono in un paio di settimane, perché il tumore si diffonde in tutto il corpo. Ma quando i roditori hanno ricevuto una dieta povera di asparagina o farmaci per bloccare questa sostanza, il tumore ha avuto più difficoltà a diffondersi. L'anno scorso, l'Università di Glasgow ha mostrato che eliminare gli amminoacidi serina e glicina rallenta lo sviluppo del linfoma e dei tumori intestinali.

Cancro: occhio ad asparagi, frutti di mare e altri alimenti

"Siamo di fronte a una crescente evidenza che mostra come specifici tumori siano dipendenti da componenti specifici della nostra dieta. In futuro, modificando la dieta di un paziente o utilizzando farmaci che cambiano il modo in cui le cellule tumorali interagiscono con questi nutrienti, speriamo di migliorare i risultati della terapia", evidenziano gli esperti.


In Vetrina

Isola dei Famosi 2018 chiude. ISOLA 2018 choc: finisce prima. ISOLA 2018 NEWS

In evidenza

Il fatto della settimana Calenda visto dall'artista
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova C4 Cactus,carattere unico design audace

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it