A- A+
Costume
Turismo, 7 esperienze di viaggio top del 2018

Rigenerarsi nella natura, esperienze uniche che non potresti fare in nessun altro posto al mondo, walking tour in una capitale della cultura, viaggi sostenibili in cerca di avventura, storie incredibili da portare a casa, conoscere realmente un paese e la sua cultura, l'emozione che suscitano splendidi paesaggi. Sono queste le sette esperienze di viaggio top del 2018, secondo il report Travel Trends 2018 edito da Trekksoft, fornitore di servizi software per tour operator e destinazioni per oltre 130 paesi.

Ma in che modo prenotano i consumatori? L'82% delle prenotazioni di tour e attività processate da TrekkSoft ha avuto luogo sul sito dell'azienda o da App. Il 13% delle prenotazioni in TrekkSoft avviene attraverso agenti di vendita. Il rimanente 5% avviene tramite marketplace e da punto vendita, ad esempio dal sistema Point of Sale Desk o dalla Mobile App di TrekkSoft. Cresce l'uso delle online travel agents: anche se le Ota come Viator e Expedia portano soltanto il 4% delle prenotazioni di tour e attività totali e, secondo quanto riportato sia da TrekkSoft sia da Phocuswright, questo dato è in crescita.

Phocuswright prevede che la quota di mercato delle Ota raddoppierà entro il 2020. I fornitori che usano TrekkSoft ricevono la maggior parte delle prenotazioni da Viator, che apporta l'87% delle prenotazioni da marketplace. Il secondo canale per importanza risulta Expedia, con il 13% delle prenotazioni da marketplace.

Con una crescita attesa delle prenotazioni online lorde di tour e attrazioni, da 9 miliardi a 21 entro il 2020, secondo quanto riporta Phocuswright, molte di queste saranno ottimizzate per i dispositivi mobili. Sempre più alto è, infatti, il numero di consumatori che preferisce completare la prenotazione da dispositivo mobile invece di cambiare device. Dopo aver ricercato da smartphone, il 79% dei viaggiatori ha completato una prenotazione da dispositivo mobile. Una percentuale significativamente superiore rispetto al 70% a cui si è assistito nel 2016. Per tour e attività, la proporzione di prenotazioni completate da dispositivi mobili è inferiore ma sta crescendo anno dopo anno.

Per molto tempo si è visto come siano le donne a cercare e prenotare la maggior parte delle vacanze e i dati del report confermano questo trend anche per ciò che riguarda il ramo dei tour e attività: il 64% delle prenotazioni processate attraverso TrekkSoft è stato eseguito da donne. Il 69% dei consumatori che prenotano tour e attività attraverso TrekkSoft rientra in un range di età non superiore ai 34 anni, con picchi di prenotazione per la fascia tra i 25 e i 34 anni. La porzione di prenotazioni più esigua deriva dalle generazioni più anziane, con solo un 8% delle prenotazioni effettuate dalla fascia di età tra i 45 e i 54 anni e un 7% dai 55 anni in su.

Il 59% dei viaggiatori inizia la fase di ricerca del prossimo viaggio tra 1 e 3 mesi prima della partenza, secondo quanto affermato da TripAdvisor. Tuttavia, secondo i dati di Phocuswright, il 38% delle prenotazioni di tour e attività avviene nello stesso giorno o fino a due giorni prima dell'attività stessa. Molte di queste prenotazioni avvengono una volta che il viaggiatore si trova a destinazione, mentre è già in viaggio. Solo il 19% di queste attività viene prenotato con più di un mese di anticipo.

Si tende a dividere la fase di pianificazione e di prenotazione del viaggio in due parti: se la prenotazione dell'aereo avviene in anticipo, preferiamo lasciare spazio a servizi aggiuntivi, come tour e attività, per una prenotazione più last-minute, una volta a giunti a destinazione. Siamo ben consapevoli di cosa sia necessario pianificare in anticipo e di cosa possiamo tralasciare per dar spazio a una scelta più spontanea in un momento successivo. "I fornitori di viaggi devono dare spazio sia alla pianificazione sia alla spontaneità. Per fare ciò, avrai bisogno di un sistema per la prenotazione online come TrekkSoft che aggiorna dati e disponibilità in tempo reale e non ha restrizioni rispetto a quando possono essere accettate le prenotazioni", sottolinea il report.

Le imprese turistiche devono gestire consapevolmente la loro reputazione online: gli ospiti possono trovare online ogni tipo di informazione. Non sorprende che 9 viaggiatori su 10 pensino che sia importante leggere le recensioni online. Quando si tratta di tour e attività, si rivelano particolarmente importanti le recensioni su siti di terze parti, che ottengono la fiducia del 95% dei viaggiatori, secondo quanto riportato da Stride Travel.

Tra le imprese che offrono tour e attività usando TrekkSoft come software di prenotazione, le top 20 per quantità di ricavi possiedono un punteggio medio di 4.81 su TripAdvisor. Il 60% di questi fornitori di viaggi presenta un impeccabile punteggio di 5.0, il 50% dei quali possiede una media di 966 recensioni.

"Un buon posizionamento su TripAdvisor - commenta il report - è la chiave nascosta del successo del settore, ma non è facile da ottenere né da recuperare. È necessaria un'incrollabile dedizione alla qualità e all'eccellenza come filosofia condivisa da tutta l'impresa in ogni fase del processo di acquisto ed esperienza del viaggiatore: prima, durante e dopo l'attività; 4.81 è il punteggio medio su TripAdvisor delle 20 imprese di maggior successo che utilizzano TrekkSoft".

Nonostante si tratti di un termine 'ombrello' per imprese e settori molto diversi tra loro, nel travel la sharing economy si compone di imprese quali Airbnb, BlaBlaCar, Uber, Couchsurfing e Lyft ed è particolarmente legata all'idea di viaggio esperienziale e autentico. Ma che cos'è la sharing economy? Airbnb, Uber e Lyft - tre delle più famose compagnie dell'ambito della sharing economy - anche se hanno alle spalle delle storie differenti, così come differenti livelli di fama, ad oggi hanno molto in comune: l'App di almeno una tra le tre si trova nel nostro smartphone.

Ognuna di queste aziende ha giocato un ruolo funzionale nello sviluppo di quella che gli esperti oggi definiscono la sharing economy. "L'idea alla base della sharing economy - sottolinea il report - ben si inserisce nel viaggio inteso come esperienza, contribuendo a dare forma alla cultura moderna. Con sempre più persone interessate a pensare al viaggio come a un diritto, e non come al privilegio di pochi che è stato nel corso del passato, i resort a 5 stelle non sono più l'unica soluzione di viaggio che viene in mente ai vacanzieri moderni". "In più, i metodi di trasporto tradizionali, quali i taxi, si fanno via via più costosi, contribuendo a rendere questo e altri modelli di trasporto pubblico non più così convenienti rispetto a un viaggio in auto", aggiunge.

E che dire delle esperienze di viaggio 'peer-to-peer' (organizzate tra privati)? A marzo 2017, Olan O'Sullivan, Coo in TrekkSoft, si era posto la seguente domanda: ''Airbnb Trips: trovata pubblicitaria o rivoluzione del settore?''. Osservando che, affinché l'investimento di Airbnb nelle experiences avesse successo, sarebbe stato necessario un impegno a più lungo termine per andare incontro alla 'coda lunga' del mercato e ottenere, così, un flusso stabile di prenotazioni. Dal 2017, Airbnb è stata valutata 31 miliardi di dollari, mentre le imprese di condivisione dei viaggi in auto come Uber e Lyft sono state valutate 68 e 7,5 miliardi di dollari rispettivamente: un mercato totale del valore di 106 miliardi di dollari.

Le esperienze organizzate tra privati, o 'peer-to-peer', stanno anche modificando l'idea tradizionale di guida turistica. Per TrekkSoft, vi è un grande potenziale per le imprese che promuovono tour e attività nella possibilità di stabilire collaborazioni strategiche con gli host di Airbnb.

Come ha commentato Olan O'Sullivan, queste partnership strategiche hanno il potenziale di posizionare Airbnb come canale di distribuzione di esperienze e vincere là dove i marketplace peer-to-peer hanno avuto meno successo. Occorre, dunque: lavorare con le reti di operatori locali di autisti e affittacamere; prendere in considerazione l'idea di diventare parte della community delle Airbnb Experiences; tenersi aggiornati sui movimenti dei maggiori player del mercato come Airbnb e Uber per meglio comprendere le opportunità in vista.

Tags:
turismo esperienze viaggio 2018turismo viaggi 2018viaggi 2018





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.