A- A+
Costume
Turismo, Confcommercio: sale a 740 euro la spesa per le vacanze invernali

Gli italiani sono pronti a spendere di piu' quest'anno per le vacanze invernali: 740 euro contro i 660 euro dell'anno scorso. Non solo cresce la disponibilita' di spesa ma aumentano, rispetto al 2017, gli italiani che trascorreranno le loro vacanze invernali all'estero, soprattutto tra i giovani dai 18 ai 35 anni. La maggioranza (piu' di 7 su 10) di chi ha intenzione di fare un viaggio nei prossimi mesi rimane nel Bel Paese. Sono questi in sintesi i dati della ricerca sulle vacanze di italiani e stranieri realizzata da Confturismo-Confcommercio insieme all'Istituto Piepoli e all'osservatorio del professor Andrea Giuricin dell'Universita' Milano Bicocca. Il turismo dara' un surplus sulla bilancia commerciale tra gennaio e marzo 2019 di 1,5 miliardi di euro, 300 milioni in piu' dell'anno scorso. Restano costanti le destinazioni nazionali, con in testa il Trentino Alto Adige seguito da Toscana e Lombardia. Gli italiani amano viaggiare all'estero anche di inverno. Infatti il 56% della spesa in vacanze tra gennaio e marzo 2019 si riversera' su destinazioni europee. Il 10%, invece, sara' investito in viaggi verso mete africane, + 2% rispetto allo scorso anno, trainate dalla ripresa dell'Egitto.

Intanto l'indice di fiducia del viaggiatore riportato dall'osservatorio Confturismo Piepoli sta calando: 66 punti a novembre contro i 70 di ottobre. Si rafforza, nei prossimi mesi invernali, il flusso in Italia dei turisti stranieri provenienti da Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Si riaffaccia prepotentemente sul mercato la concorrenza di destinazioni come l'Egitto con un +180% di prenotazioni in inverno da parte ad esempio dei francesi, ma anche Grecia, Tunisia e Turchia. Intanto l'attuale stagione invernale sara' all'insegna della crescita negli aeroporti italiani dove si prevedono 22,7 milioni di passeggeri internazionali 1 milione in piu' rispetto all'anno scorso. Al Sud e alle Isole, come avvenuto per l'estate, tocchera' la crescita maggiore con 420 mila passeggeri in piu' dell'anno scorso.

Commenti
    Tags:
    turismoturismo vacanze invernaliturismo confcommerciovacanze invernali spesaitaliani vacanze invernali





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.