Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Uova al fipronil. Che cos'è il FIPRONIL e chi rischia di più

Cos'è il Fipronil e cosa si rischia se viene ingerito. ALLARME FIPRONIL

Uova al fipronil. Che cos'è il FIPRONIL e chi rischia di più

Cos'è il Fipronil, l'insetticida delle uova 'tossiche'. ALLARME FIPRONIL

 

"Potremmo essere dinanzi a una vera e propria frode sanitaria perche' l'uso di insetticidi come il fipronil e' vietato negli animali destinati all'alimentazione umana". Lo ha detto all'Agi Patrizia Laurenti docente di igiene all'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma. "Il fipronil e' una sostanza chimica utilizzata sugli animali per contrastare parassiti, come pulci e termiti", ha spiegato.

 

Allarme Fipronil, l'insetticida delle uova 'tossiche'. ALLARME FIPRONIL

 

"Si tratta di un insetticida classificato come moderatamente tossico per l'uomo, per cui e' vietato l'uso su animali che possono finire sulla tavola o dai quali derivano prodotti alimentari, come appunto le uova", ha spiegato. "Ovviamente le conseguenze sulla salute dipendono dalle dosi e dalla durata dell'esposizione. In caso di assunzione a dosi elevate - ha detto Laurenti - si puo' parlare di tossicita' acuta e quindi di avvelenamento. Ma non mi sembra questo il caso. Oppure c'e' la tossicita' cronica: dosi bassi ma prolungate nel tempo. In questo caso, a maggior rischio sono i bambini, gli anziani e i malati". Se la tossicita' e' cronica - quindi dosi basse e piu' o meno prolungate - le conseguenze, almeno quelle note, non sono gravissime.

 

Fipronil, che cos'è e cosa si rischia. ALLARME FIPRONIL

 

"Nausea e vomito, ad esempio", ha riferito Laurenti. "Ci sono studi sugli animali, secondo i quali il fipronil e' cancerogeno se utilizzato in dosi basse ma prolungate nel tempo", ha aggiunto. "Ora tocchera' valutare attentamente quest'ultimo caso e capire in che dosi e da quanto tempo queste uova contaminate sono state distribuite", ha sottolineato l'esperta, che sembra pero' ottimista.

 

Fipronil, l'insetticida delle uova 'tossiche'. ALLARME FIPRONIL

 

"La gravita', a mio avviso, non e' legata alle conseguenze, quanto invece al fatto stesso, cioe' l'utilizzo di una sostanza vietata in allevamenti di galline", ha specificato l'esperta. "Questo caso serva anche a riflettere sul fatto che questo insetticida viene utilizzato sui cani e sui gatti: se un bambino accarezza uno di questi animali domestici e poi porta le mani alla bocca, non siamo di fronte a un pericolo?", ha concluso Laurenti.

 

Fipronbil, il Codacons: impossibile escludere presenza nei prodotti trasformati

 

"Il sequestro disposto in Italia di alcuni prodotti provenienti da un'azienda francese che aveva usato le UOVA contaminate da fipronil, conferma l'allarme alimentare lanciato ieri dal Codacons e la necessità di disporre controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale". Lo afferma il Codacons in una nota. "Proprio ieri avevamo sostenuto come fosse difficile, se non impossibile, garantire i consumatori italiani sul fronte delle UOVA contaminate - sottolinea il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi - Questo perché nel nostro Paese sono commercializzati prodotti lavorati, come pasta, dolci, salse, realizzati con UOVA di cui non si conosce la provenienza". "Il sequestro odierno conferma il nostro allarme e la nostra richiesta a ministero della Salute e Nas di mettere in campo controlli a tappeto in tutte le Regioni, per assicurare che le UOVA contaminate da fipronil non finiscano sulle tavole degli italiani attraverso prodotti trasformati", conclude Rienzi. 


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.