A- A+
Costume
Vacanze e ladri, quanto costa lasciare casa al sicuro

Sebbene il numero dei reati nel nostro Paese sia in costante calo (dati Eurostat 2017), uno dei principali timori degli italiani resta quello di subire furti e rapine. Infatti, secondo una recente ricerca condotta da Ipsos Italia, il tema della sicurezza emerge come la nostra seconda preoccupazione, dopo i problemi dovuti all'economia, ma prima di salute e ambiente. E così, se la paura fa 90, in 3 case su 4 sono stati installati sistemi di sicurezza (dati Istat). Proteggere la propria casa resta dunque uno tra gli obiettivi più importanti. Ma quanto costa in media mettere in sicurezza la nostra famiglia e la nostra abitazione? ProntoPro, specializzata nel mercato dei servizi professionali in Italia, ha chiesto ai suoi professionisti quanto abbiano speso quest'anno gli italiani per scongiurare brutte sorprese al rientro dalle vacanze estive.

La stima per un antifurto casa completo, considerando un appartamento di 80 mq con 4 stanze sottoposte a videosorveglianza, comprensivo di centralina, sensori esterni e interni, sirena e combinatore telefonico, è di circa 1.200 euro. I prezzi variano su base regionale, passando dai 950 euro della Sicilia ai 1.500 euro del Friuli Venezia Giulia.

Non solo tecnologia. Per sentirsi al sicuro tra le mura domestiche il primo requisito resta la scelta di una porta d'ingresso solida e resistente. E così, se la nostra tranquillità non ha prezzo, per una porta blindata gli italiani sono disposti a spendere cifre anche considerevoli. I prezzi variano dai 1.500 ai 3.000 euro per una classe 3 e dai 1.800 ai 5.000 euro per una porta di classe 4, con cifre chiaramente più alte per le porte da esterni.

ESTATE: DALL'ANTIFURTO ALLA PORTA BLINDATA, QUANTO COSTA LASCIARE CASA AL SICURO

Il maggior numero di richieste per questo tipo d'installazione pervenute nell'ultimo anno? Dalle città della Lombardia e, solo su ProntoPro, gli installatori di impianti di antifurti e videosorveglianza hanno generato un giro di affari pari a 5.022.800 euro.

Per tenere lontani dalla propria casa sguardi indiscreti, la scelta di molti ricade anche sui serramenti blindati, per i quali si spendono invece mediamente 700 euro nel caso di una finestra e 780 euro nel caso di infisso per balcone. Prezzo commisurato alle dimensioni anche per le tapparelle, con una cifra che si aggira intorno ai 270 euro per ogni metro quadrato.

Non è tutto. Sempre più italiani, infatti, puntano a proteggere la propria abitazione anche all'esterno. I costi? L'installazione di un impianto di videosorveglianza con un kit composto da 4 telecamere si aggira sui 900 euro, con un range che va dai 700 euro di Calabria e Lazio ai 1.200 euro dell'Umbria. Niente paura per chi non è ancora corso ai ripari: il bonus antifurto previsto nella legge di stabilità è stato prorogato. Tutti coloro che scelgono di mettere in sicurezza la propria abitazione potranno usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% per tutto il 2018.

Tags:
casa sicura ladriladri casa sicuravacanze casa sicuraladri vacanze





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.