A- A+
Costume
Val Taleggio, gli studenti imparano l’arte di bergamini e casari

"In VaCcanza" alla Baita Salzana

 

Nel fienile della Baita Salzana, sapientemente restaurato, è stata collocata l’installazione multimediale “In VaCcanza”. Corso teatralizzato accelerato per apprendere, comprendere e applicare l’arte dei bergamini della vallata di Taleggio. Realizzata da Koinè Teatro sostenibile, “In VaCcanza” è un viaggio multisensoriale nella vita dei mandriani in cui si “degustano” tutti gli elementi necessari a produrre del buon latte d’alpeggio.

 

"Tu Casaro" a Peghera

 

Nella porta ecomuseale di Peghera è stata collocata l’installazione teatrale ”Tu Casaro”: corso teatralizzato accelerato per apprendere l’arte dei casari della Val Taleggio, dedicata alla caseificazione. Guidati dalle immagini dei casari della Valle che “galleggiano” in una caldera ricolma di latte, i visitatori impareranno cos'è il caglio e quali trasmutazioni opera nel latte, come si rompe la cagliata con la “basla”, come si separa il siero e produrranno in diretta il loro primo formaggio, che porteranno con sé nelle proprie case.

 

"Stagìonàti" a Peghera

 

La Porta ecomuseale di Peghera ospita anche la video installazione “Stagiònàti”. Corso teatralizzato accelerato per apprendere, comprendere e applicare l'arte degli stagionatori della Val Taleggio, tappa finale del percorso teatralizzato che racconta la produzione del formaggio. Partecipando al corso è possibile assistere, in diretta televisiva, al viaggio di una squadra di “operai aromatizzatori” che trasporta una scalera da stagionatura dal torrente Enna sino ai prati di Alben a 1700 mt di altezza, per farle assimilare gli elementi minerali, i funghi e i batteri che popolano la vallata: i profumi della valle, in questo modo, verranno trasferiti ai formaggi durante la stagionatura. Durante la messa in scena, ciascuno poserà la propria fetta di formaggio sulla scalera per farle assorbire (simbolicamente e tangibilmente) gli aromi naturali rimasti nel legno prima di degustarla.

 

 

 

Associazione Ecomuseo Val Taleggio

 

L’Associazione, nata nel 2008, ha lo scopo di ideare e realizzare progetti per valorizzare le risorse umane e ambientali già presenti sul territorio al fine di tutelare, promuovere e valorizzare i beni artistici, culturali, storici, ambientali attraverso la formazione, la gestione e la diffusione di pratiche ecomuseali partecipate. La promozione dello sviluppo sostenibile nell’Ecomuseo Val Taleggio e la valorizzazione socio-economica dell’area territoriale sono obiettivi principi dell’Associazione, raggiungibili anche attraverso l’adesione a reti nazionali ed internazionali, quali la Rete Lombarda degli Ecomusei.

Commenti
    Tags:
    val taleggioval taleggio studentiassociazione ecomuseo val taleggio





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.