A- A+
Costume
Viaggi-esperienza per il 2016: 8 proposte per sentirsi 'esploratori'

Il viaggio è vissuto sempre meno come mero momento di stacco e di relax e sempre di più si ricercano l’esperienza, l’emozione, il momento di contatto autentico con una realtà diversa. È una tendenza consolidata e le esigenze dei turisti si affinano sempre di più. «Ciò che emerge è la richiesta di proposte sempre più sartoriali, su misuraDecidere la meta è solo il primo passo: bisogna costruirci attorno un’intera esperienza» parola di Gianpaolo Romano amministratore delegato di CartOrange, il più grande network italiano di consulenti di viaggio «Le proposte più apprezzate –continua Romano– sono quelle che uniscono natura, paesaggi spettacolari e la possibilità di contatto ravvicinato con gli animali, magari anche a prezzo di un po’ di fatica, fra trekking e safari. E poi piacciono molto le escursioni in cui si interagisce con la popolazione locale».

Proprio i consulenti CartOrange, forti della loro conoscenza sul campo delle destinazioni e della propria esperienza nell’ideare itinerari personalizzati, hanno selezionato in tutto il mondo otto esperienze imperdibili per l’anno che verrà.

 

1. Alaska: scoprire il Denali con un naturalista e incontrare gli orsi. Il Denali è il parco nazionale più celebre e grande dell’Alaska, lo scenario di Into The Wild e l’habitat di moltissime specie animali: orsi neri, grizzly, alci, lupi, caribù e bighorn. «Il modo migliore per visitarlo è al seguito di una guida naturalistica esperta –consigliano i consulenti CartOrange–. E per un incontro ravvicinato con gli orsi occorre scegliere la location giusta. Al Brooks Lodge, nel Katmai National Park, c’è una popolazione di cinquanta plantigradi da osservare in tutta sicurezza».

 

2. Cina: immergersi in paesaggi iconici a bordo di una zattera di bambù. Yangshuo è la località cinese caratterizzata da fiumi sinuosi, alti picchi e foreste protagonista di innumerevoli foto e reportage, un paesaggio iconico raffigurato sulle banconote cinesi. «Un vero quadro, per immergersi nel quale non c’è niente di meglio che salire a bordo di una tradizionale zattera di bambù, condotta da un esperto pescatore» spiegano i consulenti.

 

3. Cuba: rivivere la Revoluciòn sulla Sierra Maestra. Cuba è una delle mete più richieste negli ultimi tempi, perché sta vivendo grandi trasformazioni. CartOrange propone un’avventura naturalistica alla scoperta della storia cubana, attraverso i suggestivi sentieri della Sierra Maestra «È un’occasione unica per conoscere i luoghi dove Fidel Castro e i Barbudos si nascosero prima di portare a compimento la rivoluzione cubana» secondo i consulenti Cartorange.

 

4. Armenia: partecipare a una liturgia nella Cattedrale di Echmiadzin. La partecipazione alla divina liturgia è il momento più suggestivo della visita alla Cattedrale condotta da un sacerdote in loco, che accompagnerà i viaggiatori nel cuore del cristianesimo armeno. «Il rito armeno è uno dei più antichi del cristianesimo –raccontano i consulenti–. La liturgia celebrata in questa cattedrale è solenne ed emozionante, ricca di simboli da apprezzare con la guida del clero locale».

 

5. Namibia: scoprire i segreti di bellezza delle donne Himba. «Il popolo degli Himba, pastori nomadi del Kaokoland, è estremamente affascinante –spiegano i Consulenti per Viaggiare– perché mantiene quasi immutato il proprio stile di vita tradizionale, che include anche complessi rituali di bellezza per le donne». I viaggiatori CartOrange potranno scoprire la miscela di burro, ocra ed erbe grazie alla quale le donne himba assumono l’aspetto di bellissime statue di terracotta.

 

6. Isole Cook: allontanarsi dal mare per scoprire un villaggio locale. Un viaggio tra le isole della Polinesia, protagoniste del prossimo film Disney Oceania, non dev’essere solamente sinonimo di mare e spiaggia. «Ci sono un popolo e una cultura affascinanti da scoprire –spiegano i consulenti- e con CartOrange si può fare grazie a un trekking che si snoda sulle alture di Rarotonga, per arrivare a un villaggio tradizionale maori».

 

7. Oman: osservare le tartarughe sulla spiaggia. Molto gettonato ultimamente per le sue atmosfere da Mille e una notte, l’Oman è una destinazione mediorientale che alla cultura e all’archeologia unisce anche un mare splendido e una natura inaspettata. «Lo spettacolo delle tartarughe di mare che ogni anno, a milioni, approdano sulle spiagge del Sultanato per deporre le uova è qualcosa di unico al mondo» spiegano i consulenti CartOrange.

 

8. Sri Lanka: incontrare i leopardi durante un jeep safari. L’antica Ceylon è un paradiso per gli appassionati di natura e animali e qui si possono vivere momenti unici. «Il Parco Nazionale di Yala è una meta imperdibile –consigliano i Consulenti per Viaggiare–. Qui c’è una delle più grandi popolazioni di leopardi del pianeta e c’è la certezza di osservarli durante un safari fotografico a bordo di jeep».

 

Tags:
viaggiesperienza2016esploratori





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.