A- A+
Costume
Vita da social, gli amori e le relazioni ai tempi di Internet

Può l'amore nascere davanti allo schermo di un computer, sbocciare online, farsi strada tra profili, nickname e realtà virtuali? E le amicizie? Internet aiuta a mantenerle, soprattutto quando si è fisicamente distanti, o le cristallizza in rapporti dove i contatti magari sono frequenti ma compassati e freddi? E come è cambiata la nostra vita e il tempo libero con l’avvento della rete e dei social network? È possibile, dunque, custodire le relazioni, la memoria, gli affetti nell’era digitale nella quale siamo immersi? Sono le domande da cui prende le mosse il libro di Agostino Picicco "Vita da social. Comunicazione e relazioni al tempo di internet" (Ed insieme) che sarà presentato a Milano sabato 27 febbraio 2016 alle 17 presso la Sala Teatro della Società Umanitaria (via San Barnaba, 48) nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dall’Associazione regionale pugliesi di Milano.

vita da social
 

Insieme all’autore, giornalista, coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione regionale pugliesi, ne discutono Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, Simonpaolo Buongiardino, vice presidente di Unione-Confcommercio, il generale Camillo de Milato, presidente dell’Associazione regionale pugliesi e sub-commissario di Roma Capitale.

Introduce e modera la tavola rotonda Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari. «I nuovi media - afferma Agostino Picicco - non sono solo strumenti di comunicazione ma dispositivi che, ampliando l’accesso, la condivisione e la rielaborazione delle informazioni e delle notizie, hanno modificato abitudini, stili e ritmi di vita, oltre al modo di relazionarsi, studiare, lavorare, vivere e gestire il tempo. Inoltre, hanno amplificato le potenzialità di espressione dell’uomo, anche in senso solidale, abbattendo molte barriere, dando voce a miliardi di persone e costituendo potenziali reti».

La prefazione del libro è firmata da Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Giorno e componente del Consiglio d’Amministrazione della Rai.

Al termine del dibattito sarà siglato un protocollo di intesa tra l’AVIS nella persona del presidente avv. Massimo Maria Molla e l’Associazione regionale pugliesi nella persona del presidente Camillo de Milato. 

Tags:
vita da socialamorirelazioniinternet
in vetrina
Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

i più visti
in evidenza
"Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

MediaTech

"Vita in Diretta, misura colma"
L'Ad Salini sul piede di guerra


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole

Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.