Niente smartphone né elettricità. "Viviamo come nell'Ottocento"

 

 

Sarah Chrisman pGuarda la gallery - Photo credit: Hyo Gyung Choi, Mary Studios

Come sarebbe vivere nel 1888 ai tempi dell'età Vittoriana?

Una coppia statunitense ha deciso di sperimentarlo e ha detto addio a tutte le comodità a cui siamo abituati. Niente elettricità, niente tecnologia e niente tv: Sarah Chrisman, 33 anni, e il marito Gabriel vivono proprio così nella loro casa di Port Townsend, nello Stato di Washingon. Scaldano la loro abitazione con il cherosene e fanno acquisti nell'unico negozio della zona risalente al XIX secolo. "C'è chi sente di essere nato nel posto sbagliato, chi nel corpo sbagliato. Io sono nata nell'epoca sbagliata", sostiene lei.

UNA STORIA SIMILE A QUELLA DEI MCMILLAN, CHE VIVONO COME NEL 1986 - Niente internet, smartphone, lettori mp3 o altre tecnologie. Si torna al vecchio, caro telefono con i fili. Questa la decisione di una famiglia canadese, quella dei McMillan, che vuole far crescere i propri figli "come una volta". Ovvero come nel lontano 1986, quando i genitori erano giovani. Ma non è solo questione di hitech. Padre e figli si pettinano come negli Anni Ottanta, le mensole sono tornate a coprirsi di libri e le cartine cartacee sostituiscono il gps in auto, come racconta il Toronto Sun. E anche la casa è stata costruita proprio in quegli anni.

La scelta è stata presa dopo alcuni comportamenti dei due figli, Trey e Denton, 5 e 2 anni. Un viaggio a ritroso nel tempo che durerà 365 giorni. I bimbi scopriranno così che cosa voglia dire giocare in cortile, inseguire un pallone e stare all’aria aperta.

Gli aspetti negativi però non mancano, visto che Blair ha perso un partner in affari a causa del suo “vecchio” stile di vita. La sfida sta proprio qui, tornare indietro di oltre un quarto di secolo senza subire ripercussioni quando tutto sarà finito. “Doc” e Marty McFly in “Ritorno al futuro” dimostravano che questi sbalzi spazio-temporali non funzionavano alla perfezione e che l’impatto con la realtà era più duro del previsto. La prova del nove ora è affidata ai McMillan.

PERCHE' IL 1986 - E' stato un anno ricco di "storia". Ad agosto i Queen si esibiscono insieme per l’ultima volta dopo aver registrato, sempre nello stesso anno, l’album dal vivo “Live at Wembley ‘86”. Ai Mondiali di calcio messicani, Maradona segna due gol all’Inghilterra, uno di mano e l’altro scartando mezza squadra avversaria. Ma ci sono anche tragedie tristemente passate alla storia. A gennaio esplode durante il decollo lo Space Shuttle Challenger, provocando la morte dei sette astronauti a bordo; ad aprile la centrale di Chernobyl sprigiona in tutta Europa la sua nube radioattiva.

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

Alieni: la Nasa annuncia l'esistenza di alieni. Svolta per il genere umano

In evidenza

Vasco Rossi a Modena "Chiesto stop del concerto"

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it