A- A+
Costume
Zucchero, il killer silenzioso. Ecco quanto mangiarne

Non solo l’alcol ma anche lo zucchero è nemico della salute e del fegato. Secondo importanti e recenti studi scientifici, infatti, esiste una relazione tra aumento delle transaminasi e danno epatico, il cosiddetto fegato grasso o steatosi epatica su base non alcolica, ed eccessivo consumo di bevande zuccherate, inclusi gli energy drink.

Secondo quanto riporta www.humanitasalute.it, i dati emersi hanno dimostrato che il rischio di fegato grasso (malattia epatica steatosica) aumenta fino al 61% in più nelle persone che consumano bevande zuccherate rispetto a chi non le beve, in particolare nei soggetti in sovrappeso e negli individui obesi, mentre le bevande a basso contenuto calorico e/o senza zucchero non sono associate alla steatosi.

Esiste anche una correlazione diretta tra il consumo delle bevande zuccherate e l’elevazione delle transaminasi, enzimi che indicano l’infiammazione del fegato. È chiaro che più bevande zuccherate si assumono, e più si supera la soglia tollerata di zucchero, che è stata recentemente stimata dall’OMS in 25g al giorno – spiega il dottor Roberto Ceriani, specialista in Medicina Generale ed Epatologia di Humanitas. – A volte, nelle bevande zuccherate, è difficile capire la quantità di zucchero usata come dolcificante, perchè spesso nascosto o indicato come, glucosio, fruttosio, maltosio. Una lattina della più famosa cola per esempio contiene l’equivalente di 8 bustine di zucchero, quantitativo già superiore a quello consigliato, di cui fanno uso il 20% dei bambini al di sotto dei 2 anni mentre oltre il 30% dei teenager ne beve 3 al giorno.

Quando lo zucchero arriva in eccesso al fegato viene trasformato in grasso, si crea insulino resistenza, cioè le cellule diventano resistenti a questo ormone che verrà prodotto in maggiore quantità dal pancreas (elevata insulinemia) provocando ipertensione arteriosa e sindrome metabolica. Tutto questo porta al “fegato grasso”.

Tags:
zucchero fa malezucchero oms
Loading...
in vetrina
Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

i più visti
in evidenza
Trump a ruota libera su Macron "E' un rompi... ed è anche basso"

Esteri

Trump a ruota libera su Macron
"E' un rompi... ed è anche basso"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.