A- A+
Home
CPhl 2021: Alfasigma tra i leader del manufacturing farmaceutico mondiale
CPhl 2021 a Milano 

Milano ospita, fino all’11 novembre, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per l’industria farmaceutica e in particolare per il settore Contract Development e Contract Manufacturing (CDMO).

Secondo le più recenti analisi di Grand View Research la dimensione del mercato globale del contract manufacturing e del contract development nel mercato healthcare è stata valutata a 204,8 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell'8,6% dal 2021 al 2028.

Il mercato mondiale 

Le aziende di dispositivi medici e le aziende farmaceutiche stanno esternalizzando servizi di fascia bassa per ridurre il costo complessivo di produzione e si prevede che questa tendenza contribuirà alla crescita del mercato del Contract Development e del Contract Manufacturing (CDMO) nel periodo indicato.

In questa cornice si inserisce la partecipazione a CPhI di Alfasigma, che da anni è tra i leader italiani del settore Contract Manufacturing (CDMO), fornendo un servizio integrato a 360° nell'attività di outsourcing farmaceutico per la produzione conto terzi in tutte le forme farmaceutiche.

“Customer care e supporto continuo durante tutto il rapporto con il cliente, flessibilità, nonché delle ottime capacità produttive coadiuvate da un supporto tecnico fatto di know how e tecnologie all’avanguardia rappresentano i punti di forzi del CDMO di Alfasigma” afferma Eugenio Starita a capo della divisione CDMO di Alfasigma.

Con una crescita del 33% di item prodotti nell’ultimo anno rispetto al 2018, Alfasigma nel 2020 ha realizzato quasi 70 milioni di prodotti suddivisi nelle diverse forme farmaceutiche: liquidi iniettabili, topici, polveri sterili, solidi orali, fiale siringa iniettabili e prodotti liofilizzati.

La già citata analisi di Grand View Research sottolinea anche la sempre maggiore richiesta da parte delle aziende di tutto il settore di avere scienziati qualificati e project manager attenti alla cura del cliente.

Per questo motivo Il CDMO di Alfasigma si occupa della customer care a 360° dal business development con l’identificazione di segmenti di mercato target e lo scouting di nuove opportunità, al customer service, passando per attività di business analytics e project management design e planning nonché la valutazione di fattibilità tecnica dei progetti” Continua Starita, “La produzione farmaceutica conto terzi viene realizzata con elevati standard qualitativi e massima affidabilità, sempre garantita dal know-how raggiunto in anni di esperienza, dall'impiego di una tecnologia innovativa e da uno stabilimento farmaceutico all'avanguardia, recentemente ampliato e potenziato.”

Negli ultimi anni, infatti, Alfasigma ha avviato un importante piano d’investimento e potenziamento degli stabilimenti produttivi di Pomezia ed Alanno. A Pomezia di recente è stata celebrata l’inaugurazione del LABIO 4.0 Marino Golinelli per progetti di development conto-terzi ed è stato aperto il reparto Soft-gel che entrerà a regime nel 2022. Ad Alanno la produzione di iniettabili ha visto la costruzione di un’area asettica composta da due nuovi impianti approvati da AIFA: lo Sterile 3 e lo Sterile 4 che si sviluppano su 1050 m2. Il Reparto Sterile 3 è dedicato al riempimento di polveri/liquidi sterili, mentre il Reparto Sterile 4 rispecchia i requisiti dell’industria 4.0 ed è strategico in termini di business aziendale. Al suo interno si trova una macchina riempitrice classificata Open RABS in grado di processare sia le siringhe pre-riempite che i flaconi (Ready to Use) grazie all’utilizzo di robot e manipolatori ad alto contenuto tecnologico di ultima generazione.

Commenti
    Tags:
    alfasigmafarmaceuticafarmaceuticofiera


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.