A- A+
Cronache
8 marzo, il criminologo spiega chi sono gli uomini che odiano le donne sul web

Cyber-stalking, revenge porn, stupro virtuale su Facebook: è questo il glossario 2.0 delle nuove molestie nei confronti delle donne. Troppo spesso, infatti, internet diventa strumento di persecuzione nonché gogna virtuale dove le donne vengono esposte a umiliazioni, insulti, nonché a veri e propri incitamenti allo stupro. Un fenomeno odioso, salito agli onori delle cronache dopo il tristemente noto caso di Tiziana Cantone, morta suicida dopo la diffusione in rete dei suoi video hot privati. Tra le vittime più recenti dei misogini on line, si registrano anche la giornalista e conduttrice Sky, Diletta Leotta, nonché l’atleta paraolimpica Bebe Vio.

In un contesto che vede l’Italia protagonista di un’autentica strage di donne (116 casi di femminicidio solo nel 2016), dove il fenomeno dello stalking ha assunto dimensioni da vero e proprio allarme sociale (3,5 milioni di vittime secondo l’ISTAT), in occasione della Festa della Donna, il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione ribadisce il ruolo strategico dei camici bianchi nel prevenire atti persecutori e di violenza; per questo, in partnership con Consulcesi Club, ha realizzato il corso FAD (Formazione a Distanza) dal titolo “Disturbo dissociativo dell'identità e situazioni di rischio”, on line gratuitamente sul sitowww.corsi-ecm-fad.it

Il corso, articolato in cinque lezioni, offre una panoramica esaustiva sui disturbi dissociativi (a partire da quello dell’identità), illustrandone le manifestazioni più pericolose – quali, ad esempio, lo stalking – ed evidenziando le necessarie strategie di colloquio psichiatrico nonché le possibili terapie. Responsabile scientifico, il professor Vincenzo Mastronardi, psichiatra e criminologo clinico, già titolare della cattedra di Psicopatologia Forense presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza” e direttore del Master di II livello in Criminologia, Sistema Penale, Psicopatologia forense, Investigazioni e Sicurezza della UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma). Al termine delle lezioni è previsto un questionario finale che accerta la comprensione dei contenuti e assegna 6 crediti formativi ECM. Abbinato al corso, il Film Formazione“Echoes”, cortometraggio diretto da Andrea La Mendola e già vincitore di numerosi premi in prestigiose rassegne internazionali come il “Santa Monica Film Festival” e i “Los Angeles Movie Awards”, in cui un uomo afflitto da un disturbo di personalità si trova a dialogare con il suo alter-ego allo specchio per cercare di ricostruire l’omicidio della sua fidanzata misteriosamente assassinata. In questo duello tra le sue due personalità emergono ricordi, in forma di flashback, sepolti nel suo inconscio che lentamente vanno a svelare la vicenda in un crescendo emotivo e di tensione. 

“Echoes” si aggiunge all’ampio catalogo di Film Formazione offerti dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione: una lista di produzioni che hanno già riscosso enorme successo tra i camici bianchi grazie a film selezionati in prestigiosi festival cinematografici.

Di seguito, i materiali stilati dal criminologo Vincenzo Mastronardi: le tipologie di cyberstalker, una guida alle motivazioni che spingono questi soggetti ad agire, la loro vita on line e che tipo di rapporto instaurano con le vittime.

LE TIPOLOGIE DI CYBERSTALKER

  1. Troll: provocatore;
  2. Twink: seccatore;
  3. Cheese player: approfittatore di bug dei videogiochi;
  4. Snert snot-nosed egoistical rude teenager: adolescente maleducato ed egoista;
  5. Griefer: guastafeste.

 

LE MOTIVAZIONI DEL CYBERSTALKER

  1. Desiderio di essere visibile pur senza esserlo nella sua vera identità;
  2. Scaricare pulsioni aggressive;
  3. Esibizionismo.

 

LA VITA ON LINE DEL CYBERSTALKER

  1. Si ritaglia uno spazio in una situazione o in un ambiente della rete (col tempo aumenta l’attaccamento a questo spazio);
  2. Intensifica la presenza nell’ambiente (aumenta il numero di ore on line, aumenta il numero di messaggi e le relazioni);
  3. Ha bisogno di stare in rete, sente suo l’ambiente;
  4. Vive l’arrivo di un altro utente come invasione del proprio territorio, del suo status e sviluppa una reazione aggressiva.

 

IL RAPPORTO TRA CYBERSTALKER E VITTIMA

Il cyberstalker spersonalizza la sua vittima che diventa solo un oggetto da denigrare e c’è una   distanza   che   depriva   il rapporto   di   emozioni   e   sentimenti, pertanto mancano tutta una serie di feedback che ne caratterizzano il rapporto con la vittima nella vita reale ed il meccanismo mentale che scatta nel soggetto è quello dell’autogratificazione, dove si verificano i seguenti perversi quesiti:

 

La mia vittima sta soffrendo?

Ho colpito nel segno?

Quanto è grande la sua frustrazione?

La mia vittima si sente umiliata?                         

 

 

 

Tags:
8 marzocriminologoweb criminologo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.