A- A+
Cronache
A processo i vertici di Ubi Banca

Il prossimo 25 luglio si terrà a Bergamo la prima udienza per 30 imputati tra cui i vertici di Ubi Banca (la terza banca italiana) con nomi eccellenti coinvolti tra cui l’ a.d. Victor Messiah, il presidente Andrea Moltrasio , i vicepresidenti Mario Cera, Flavio Pizzini e Armando Santus e poi il piatto forte, il presidente emerito di Banca Intesa Giovanni Bazoli e della figlia Francesca, insieme alla stessa Banca Ubi.

Il Pm Fabio Pelosi e il procuratore di Bergamo Walter Mapelli hanno richiesto il rinvio a giudizio accordato dal gup Ilaria Sanesi per accuse gravi, quali l’ostacolo agli organismi di vigilanza e le indebite influenze assembleari.

La storia ha inizio nel 2007 quando due banche locali, la Banca Popolare di Bergamo e la Banca Lombarda, guidate rispettivamente da Emilio Zanetti e Giovanni Bazoli decidono di fondersi dando vita a Ubi Banca, per contrastare meglio la concorrenza straniera. In pratica l ‘accusa è quella di aver sottoscritto un “patto occulto” che permetteva il governo della banca, comprese le nomine, fuori dal controllo degli organismi deputati.

Bazoli, a tal proposito, ha dichiarato:

“Prendo atto della decisione, che era prevedibile in considerazione dei limiti propri dell'udienza preliminare. Il dibattimento sarà certamente la sede più adeguata per accertare che l’intero impegno da me dedicato alla nascita e all’avvio di Ubi è stato improntato alla massima correttezza e trasparenza".

Si tratta comunque di un evento epocale perché, per la prima volta, non sono a giudizio banchieri e banche per fatti riguardanti un passato più o meno remoto, ma banchieri e banche ancora nel pieno della loro attività e l’eco del processo sarà certamente significativo.

Tags:
ubi bancagiovanni bazoliemilio zanetti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.