A- A+
Cronache
Ad Innovation Village imprese, professionisti e start up incontrano chi produce e promuove innovazione

Apre oggi i battenti, preso la Mostra d’Oltremare di Napoli, la terza edizione di Innovation Village, la fiera dedicata ai processi a supporto delle nuove tecnologie: un villaggio dove imprese, professionisti, startup incontrano chi produce e promuove innovazione. La rassegna è organizzata da Knowledge for Business con il supporto della Regione Campania e co-organizzata con Sviluppo Campania ed Enea - Bridgeconomies Een. Tre giorni ricchi di appuntamenti: circa 70 eventi tra workshop, convegni e tavoli di lavoro, 200 tra relatori e testimonial, 150 aziende e centri ricerca iscritti. Tra le iniziative più importanti la due giorni di brokerage event organizzata dall’Enea nell’ambito del progetto Enterprise Europe Network. “Un’occasione per facilitare il confronto e le opportunità di business tra le imprese”, spiega ad affaritaliani.it, Filippo Ammirati, responsabile Enea-Een.

 

Ammirati, qual è la risposta delle imprese alla call per i brokerage event?

 

Gli iscritti sono stati più di 140 provenienti da Italia e Paesi esteri. Abbiamo organizzato oltre 90 b2b che si svolgeranno tra la giornata del 5 e quella del 6 aprile. Si tratta di imprese ma anche di startup, centri di ricerca, università: la platea a cui si rivolgono da sempre i servizi dell’Enterprise Europe Network. Sono 150 i partecipanti alle sei roundtable tematiche.  Un’occasione importante per facilitare la condivisione di idee e progetti e facilitare la nascita di partnership tecnologiche tra i diversi attori chiamati a confrontarsi.

 

Quali sono i temi sui quali si concentreranno gli appuntamenti?

 

I settori protagonisti degli incontri di quest’anno sono diversi. I protagonisti provengono soprattutto dai comparti innovativi attivi nei campi della manifattura avanzata e digitale, dei materiali, dell’IT, ICT e IOT. Ancora: energia e ambiente, agrifood, health e biomedicale, edilizia sostenibile, Blue Growth, industria creativa, automotive e trasporti. Gli incontri one-to-one avranno durata di circa mezz’ora, un tempo sufficiente per stabilire un primo contatto e valutare la possibilità di approfondire la conoscenza reciproca in un secondo momento. L’Enterprise Europe Network è sempre al fianco delle aziende e delle startup, anche in questa fase di approfondimento finalizzata alla definizione di partnership e collaborazioni.

 

Campania e innovazione, a che punto siamo?

 

La Campania, come altre regioni del Mezzogiorno, sta facendo passi avanti importanti su questo piano. La nascita di molte realtà innovative, guidate soprattutto da under 40, gli investimenti fatti da colossi come Apple e Cisco, l’atteggiamento nuovo che le imprese mostrano verso il tema dell’Industria 4.0 stanno trasformando il tessuto produttivo regionale che diventa sempre più sensibile e reattivo al tema dell’innovazione. Persistono, però, alcuni pregiudizi, soprattutto da parte di imprese più piccole, a conduzione familiare.

 

Come superarli?

 

Attraverso un processo di trasformazione culturale che trova nella rete europea un supporto fondamentale. L’Enterprise Europe Network, infatti, da dieci anni, è al servizio delle pmi, dei centri di ricerca e delle Università europee proprio con l’obiettivo di accrescerne competitività e innovazione attraverso il confronto con le altre realtà del Vecchio Continente e non solo. I nodi della rete voluta dalla Commissione Europea, infatti, oggi sono presenti in tutti i Paesi protagonisti dell’economia internazionale. Inoltre, i servizi offerti, che vanno dall’audit tecnologico alla consulenza su materie di grande rilievo come la proprietà intellettuale, sono del tutto gratuiti.

 

 

 

Tags:
tecnologierete eenmostra d'oltremaretecnoloie
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.