A- A+
Cronache
Etiopia: 737 Max, "Il comandante ha fatto l'aggiornamento sull'iPad"
Foto: LaPresse

Il pilota di volo Yared Getachew, che lo scorso 10 marzo è precipitato vicino Addis Abeba con 157 persone a bordo (fra cui 8 italiani), con il volo Ethiopian Airlines ET302, pare non si fosse ancora addestrato nel nuovo simulatore del Boeing 737 Max che la compagnia aveva comprato a gennaio. È quanto riportano l’agenzia Reuters e il quotidiano statunitense New York Times sul principale aeromobile africano e sui processi di formazione e aggiornamento. A rivelarlo sono stati alcuni piloti, colleghi di Yared Getachew, che al momento preferiscono  rimanere anonimi. Come riporta il Corriere della Sera, quello che è certo è che il comandante avrebbe seguito un corso sull’iPad,”Pratica a cui ricorrono anche i piloti americani”.   

Il comandante Getachew avrebbe dovuto seguire un corso di aggiornamento a fine marzo, sempre secondo quanto riporta un collega del pilota alla Reuters. Aggiungendo che anche dopo l’inabissamento del volo Lion Air di ottobre scorso al largo di Giacarta (Indonesia), “La Boeing non ha inviato le istruzioni sul nuovo sistema automatico anti-stallo” installato sui 737 Max e che secondo una prima ipotesi potrebbe essere all’origine di entrambe le sciagure in Asia e in Africa. Ma le accuse vengono rispedite al mittente da parte di Ethiopian Airlines: “I nostri piloti hanno completato l’addestramento raccomandato dagli standard internazionali e i piloti sono stati informati sulla direttiva sull’aeronavigabilità rilasciata dalla Faa (l’agenzia federale del dipartimento Usa dei Trasporti) dopo l’incidente di Lion Air”. – e aggiungono -  “Il contenuto della direttiva è stato anche incorporato in tutti i manuali di addestramento dei piloti, procedure operative e manuali di lavoro”.

Boeing ha deciso che installerà gratuitamente un sistema di allarme extra nelle cabine di pilotaggio dei suoi 737 Max che fino a oggi rientrava negli accessori da acquistare singolarmente. L’azienda statunitense inserirà una spia luminosa nei 737 Max che si costruiranno in futuro, e la installerà negli aerei esistenti. L’allarme servirà a indicare ai piloti se i sensori che indicano l’angolo del naso dell’aereo si muovono in direzioni discordanti, un segnale che evidenzia tutto ciò che non funziona.

Commenti
    Tags:
    etiopiapilota non addestratoyared getachew
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.