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Cronache
Etiopia: 737 Max, "Il comandante ha fatto l'aggiornamento sull'iPad"
Foto: LaPresse

Il pilota di volo Yared Getachew, che lo scorso 10 marzo è precipitato vicino Addis Abeba con 157 persone a bordo (fra cui 8 italiani), con il volo Ethiopian Airlines ET302, pare non si fosse ancora addestrato nel nuovo simulatore del Boeing 737 Max che la compagnia aveva comprato a gennaio. È quanto riportano l’agenzia Reuters e il quotidiano statunitense New York Times sul principale aeromobile africano e sui processi di formazione e aggiornamento. A rivelarlo sono stati alcuni piloti, colleghi di Yared Getachew, che al momento preferiscono  rimanere anonimi. Come riporta il Corriere della Sera, quello che è certo è che il comandante avrebbe seguito un corso sull’iPad,”Pratica a cui ricorrono anche i piloti americani”.   

Il comandante Getachew avrebbe dovuto seguire un corso di aggiornamento a fine marzo, sempre secondo quanto riporta un collega del pilota alla Reuters. Aggiungendo che anche dopo l’inabissamento del volo Lion Air di ottobre scorso al largo di Giacarta (Indonesia), “La Boeing non ha inviato le istruzioni sul nuovo sistema automatico anti-stallo” installato sui 737 Max e che secondo una prima ipotesi potrebbe essere all’origine di entrambe le sciagure in Asia e in Africa. Ma le accuse vengono rispedite al mittente da parte di Ethiopian Airlines: “I nostri piloti hanno completato l’addestramento raccomandato dagli standard internazionali e i piloti sono stati informati sulla direttiva sull’aeronavigabilità rilasciata dalla Faa (l’agenzia federale del dipartimento Usa dei Trasporti) dopo l’incidente di Lion Air”. – e aggiungono -  “Il contenuto della direttiva è stato anche incorporato in tutti i manuali di addestramento dei piloti, procedure operative e manuali di lavoro”.

Boeing ha deciso che installerà gratuitamente un sistema di allarme extra nelle cabine di pilotaggio dei suoi 737 Max che fino a oggi rientrava negli accessori da acquistare singolarmente. L’azienda statunitense inserirà una spia luminosa nei 737 Max che si costruiranno in futuro, e la installerà negli aerei esistenti. L’allarme servirà a indicare ai piloti se i sensori che indicano l’angolo del naso dell’aereo si muovono in direzioni discordanti, un segnale che evidenzia tutto ciò che non funziona.

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