A- A+
Cronache
Afghanistan, Save the Children sotto attacco: 2 morti e 14 feriti

Ha lasciato almeno due morti - un poliziotto e un civile - e 14 feriti l'attacco dell'Isis al quartier generale di Save the Children a Jalalabad, nell'Afghanistan orientale. Il commando, composto da quattro terroristi, e' riuscito a fare irruzione nell'edificio e si e' barricato all'interno finche' l'intervento delle 'teste di cuoio' afghane non ha permesso di liberare il complesso di quattro piani.

E' l'ennesimo attacco contro un'organizzazione umanitaria in Afghanistan, un Paese in cui la sicurezza si e' gravemente deteriorata negli ultimi due anni. Stavolta a rivendicarlo non sono stati i talebani ma Isis Khorasan, il braccio afghano del gruppo jihadista molto attivo nella provincia di Nangarhar, vicino al confine con il Pakistan. L'attacco e' cominciato poco dopo le 9 di mattina, quando un kamikaze ha fatto esplodere un'auto imbottita di esplosivo al cancello del complesso, aprendo un varco verso l'interno. All'interno pare ci fossero in quel momento una cinquantina di volontari e dipendenti della Ong. Unio di loro e' riuscito a fuggire da una finestra e ha raccontato di aver visto un uomo armato colpire il cancello principale con un lanciarazzi.

Le forze di sicurezza hanno immediatamente isolato l'area e dopo un'ora sono scesi in campo decine di uomini delle Forze Speciali afghane. "Sento due terroristi. Ci stanno cercando, pregate per noi. Informate le forze di sicurezza", ha 'twittato' qualcuno dall'interno. All'esterno intanto si radunavano parenti e familiari delle persone impiegate nell'organizzazione. Qualche ore dopo l'inizio dell'attacco, Save The Children ha espresso i propri timori per la sicurezza del personale: "Siamo devastati. La nostra prima preoccupazione e' la sicurezza del nostro staff. Siamo in attesa di ulteriori informazioni dal nostro team".

Nulla di piu'. Alle due del pomeriggio ora locale, il bilancio fornito dal portavoce del governatore della provincia di Nangarhar, Attaullah Khoghyani, era di un membro delle forze di sicurezza e un civile, oltre ai 14 feriti; e dal tetto dell'edificio, si vedevano levarsi pennacchi di fumo. Secondo il portavoce, gli assalitori indossavano uniformi militari. Oltre al kamikaze, almeno due terroristi sarebbero stati uccisi. Save the Children lavora in Afghanistan dal 1976 e opera in 16 delle 34 province del Paese.

L'Organizzazione realizza progetti per la protezione dell'infanzia, progetti di educazione, salute e nutrizione, interventi per contrastare e prevenire la poverta' delle famiglie e dei bambini, e di risposta alle emergenze; sono 700mila i bambini afghani che l'ong riesce a raggiungere.Jalalbad e' la capitale della provincia di Nangarhar, al confine con il poroso confine con il Pakistan. L'attacco contro Save the Children segue di pochi giorni l'assedio di 17 ore dei talebani all'Hotel Intercontinental di Kabul, in cui sono morte almeno 43 persone, molte delle quali straniere. Tuttavia, stavolta i talebani hanno preso le distanze dall'attacco, che e' l'ennesimo di una serie contro le organizzazione umanitarie nel Paese. A ottobre il Comitato internazionale per la Croce Rossa e la Mezzalunarossa, decise di ridurre "drasticamente" la propria presenza dopo un attacco in cui erano morti sette dei suoi uomini. A Save The Children per ora non si sbilanciano: "E' troppo presto ed e' un momento troppo complicato".

Tags:
afghanistan save the children attacco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.