Aggressione al Papa/ Una donna si lancia su Benedetto XVI facendolo cadere: tanta paura, ma il Pontefice si rialza e celebra la messa di Natale

Venerdì, 25 dicembre 2009 - 02:45:00

Messa movimentata nella notte di Natale per il Papa, una messa iniziata per la prima volta con due ore di anticipo per non affaticare troppo il pontefice 82enne in vista degli impegni del mattino successivo. Una donna ha saltato le transenne e si è lanciata su Benedetto XVI mentre si avvicinava all'altare di San Pietro facendolo cadere; il Papa si è rialzato quasi subito, aiutato dai cerimonieri, mentre il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, accasciatosi, è stato ricoverato al pronto soccorso vaticano per accertamenti e poi trasferito in nottata al Policlinico Gemelli.

Sono stati attimi di tensione e apprensione fra i fedeli, anche se Benedetto XVI ha officiato regolarmente la funzione, apparentemente non turbato dall'accaduto: ha letto sicuro il testo dell'omelia, in cui ha esortato ad andare incontro a Dio, rinunciare all'egoismo e alla violenza, a usare "solo le armi della verità e dell'amore".

La donna è stata bloccata e portata alla Gendarmeria vaticana: confusa e agitata, forse squilibrata, ha detto di aver voluto abbracciare il pontefice. Potrebbe essere la stessa che lo scorso anno tentò un gesto analogo.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA