A- A+
Cronache
Alfano frena sulle intercettazioni: "Non per reati diversi"

"Non si amplia il catalogo dei reati ma si aumenta la capacità di intercettare i flussi comunicativi in uno scenario in cui ci sono scambi informatici tra terroristi molecolari, i cosiddetti 'lupi solitari', nell'ambito del terrorismo internazionale". A "Radio anch'io", su Radiouno, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, parla delle polemiche sulle intercettazioni "preventive" delle comunicazioni web previste nell'ambito del dl antiterrorismo. "Visto che ci sono questi scambi informatici tra terroristi - sottolinea Alfano - occorre aumentare la nostra capacità di intercettare questi flussi" ma i reati ai quali fare riferimento restano "i soli reati di terrorismo e ad esso connessi".

In ogni caso, ha spiegato il ministro, sono alcuni emendamenti al decreto che si prevedono "la possibilità di utilizzare nelle intercettazioni giudiziarie programmi informatici che consentano l'acquisizione da remoto di flussi di comunicazione intercorrenti tra piu' sistemi, ma questo è un punto sul quale il Parlamento sta ancora discutendo e sul quale occorrera' comprendere fino in fondo il punto di equilibrio" tra diritto alla sicurezza e diritto alla privacy.

Tags:
alfanointercettazionireatiterrorismoministro
in vetrina
Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

i più visti
in evidenza
Rifiutati 100.000 euro a partita? De Rossi lasci in serenità la pelota

Sport

Rifiutati 100.000 euro a partita?
De Rossi lasci in serenità la pelota


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.