A- A+
Cronache
Allarme listeria e salmonella nei salami, ritirati tre marchi: ecco quali

Salmonella e listeria nei salami, tre lotti ritirati: cosa sta succedendo 


Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato per alcuni lotti di salumi, contaminati dalla presenza di batteri, in particolare salmonella e listeria. Il richiamo rimanda alle giornate di ieri, questo l’elenco ufficiale dei salami “incriminati”, attualmente banditi dalla commercializzazione:

  •    Salame nostrano dolce a marchio Mariga.  Lotto 41/2023 e marchio identificativo stabilimento IT805 L C.E.
  •  Filone di salame del Salumificio Colombo. Lotto L859 (1369) e marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore IT 1288 L C.E.E.
  •    Bastone di salame dolce del Salumificio Colombo. Lotto 99L 1369 e marchio di identificazione dello stabilimento IT 1288 L C.E.E. 

Il primo di questi avvisi interessa un lotto prodotto a Vicenza, che ha riportato tracce di listeria, mentre gli altri due - arrivati proprio oggi - coinvolgono entrambi un unico salumificio, con sede a Lecco, a seguito del riscontro di tracce di salmonella.

Salmonella e listeria, cosa sono e quanto sono pericolosi per la salute

La listeria è un batterio che si manifesta solitamente con sintomi gastrointestinali; infatti può insorgere in veste di gastroenterite acuta e febbre,  poche ore dopo aver ingerito il batterio ma in alcune forme anche fino a 70 giorni dopo l’incubazione. Negli esiti più gravi però si arriva a riscontrare meningiti, encefaliti e gravi setticemie e nelle donne in gravidanza la listeriosi - documentata soprattutto nel primo trimestre - può provocare l'aborto, la morte in utero del feto, parto prematuro e infezioni neonatali.

La salmonella invece è un batterio che si  provocare da semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Le forme più gravi - che contemplano batteriemie o infezioni focali a ossa e meningi - si verificano soprattutto nei soggetti fragili, ovvero persone con sistema immunitario.  I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione richiede il ricovero.  


Allarme batteri negli alimenti, quali sono i più a rischio


In particolare, gli alimenti più soggetti alla contaminazione sono:

  • uova crude (o poco cotte) e derivati a base di uova;
  •     latte crudo e derivati del latte crudo (compreso il latte in polvere);
  •     carne e derivati (specialmente se poco cotti);
  •     salse e condimenti per insalate;
  •     preparati per dolci, creme;
  •    gelato artigianale e commerciale;
  •   frutta e verdura (angurie, pomodori, germogli di semi, meloni, insalata, sidro e succo d’arancia non  pastorizzati), contaminate durante il taglio. 

Posto che, anche superfici e utensili e - qualunque elemento manipolato da persone infette - possono veicolare l’infezione.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme salumilisterialotti ritiratiministero della salutesalmonella
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.