A- A+
Cronache
Allarme smog: porta morbo d'Alzheimer. Si l'inquinamento fa venire l'Alzheimer

Allarme smog: porta morbo d'Alzheimer. Sì l'inquinamento fa venire l'Alzheimer


Smog  provoca il morbo di Alzheimer - Il ferro ed altri metalli contenuti nei gas di scarico delle auto che vengono respirati possono raggiungere il cervello. Lo ha scoperto uno studio dell'universita' di Lancaster pubblicato dalla rivista Pnas, che ha trovato nei campioni le stesse particelle che alcuni studi legano alla comparsa dell'Alzheimer. I ricercatori hanno analizzato campioni di tessuto cerebrale di 37 persone, 29 abitanti di Citta' del Messico, una delle citta' piu' inquinate al mondo, tra 3 e 85 anni, e il resto di residenti a Manchester, di eta' compresa tra 62 e 92 anni e in alcuni casi malati di patologie neurodegenerative.


Alzheimer e smog, le relazioni. Ecco perchè l'inquinamento è così pericoloso
 

Tutti contenevano grandi quantita' di nano-particelle di ossidi di ferro, della stessa forma sferica di quelle che si creano con la combustione, mentre quelle derivanti dal ferro presente naturalmente nell'organismo hanno forma di cristalli, mentre in misura minore sono state trovate tracce di altri metalli, come il platino, contenuti nelle marmitte catalitiche. "E' estremamente preoccupante - commenta Barbara Maher, l'autrice principale, alla Bbc -. Quando si studia il tessuto si vedono le particelle distribuite fra le cellule, e quando si fa l'estrazione ci sono milioni di particelle in un singolo grammo di tessuto. Sono un milione di opportunita' di creare danno. Queste sostanze sono un pericolo per la salute, per patologie come l'Alzheimer".

Tags:
smogalzheimersmog alzheimeralzheimer smogparticelle inquinamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.