A- A+
Cronache
Alluvione Cesena, botte da orbi tra sindaco Pd-FdI: conta dei danni non torna

Quali sono le opere colpite dall’alluvione di maggio? Il primo nodo che dovrà sciogliere il generale Figliuolo. Liste gonfiate o è tutto in regola?

Settimane fa la conta dei danni dell’alluvione in Romagna. Ammonterebbero a 8,8 miliardi di euro, secondo la Regione guidata da Stefano Bonaccini, ma dal governo chiedevano l’elenco degli interventi supervisionati dall’ente locale visto che è sorto il dubbio che alcune frane ed edifici danneggiati inseriti lo fossero già in precedenza. Maggio ha peggiorato la situazione o quei siti non sono stati danneggiati dall’ultimo alluvione? Le risorse disponibili, il denaro pubblico, non si trova sotto un cavolo.

Sarà questo uno dei primi snodi in cui dovrà districarsi il neo commissario per la ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo che dovrà valutare se intervenire caso per caso e in quali contesti strategici. La tensione sulla conta dei danni si sta ripetendo in queste ore a Cesena, dove si è recato durante la sua visita alle zone alluvionate il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionecesenadannifdiopere danneggiatepd
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.