A- A+
Cronache
Amanda Knox, Cassazione: "Si rifaccia il processo per calunnia contro Lumumba"
Amanda Knox

Amanda Knox, salta la condanna a tre anni per calunnia contro Lumumba. Cassazione: "Si rifaccia il processo"

Amanda Knox era stata condannata per calunnia a Patrick Lumumba quando fu assolta, insieme a Raffaele Sollecito, per l’omicidio di Meredith Kercher. Nell'ambito di quell'inchiesta, infatti, l'americana ritenuta non colpevole del misfatto avvenuto a Perugia il primo novembre 2007, era stata condannata a tre anni di reclusione per aver aver accusato l'uomo di essere l'assassino. 

La decisione però è stata impugnata dai difensori dell’americana sulla base di una pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo, che aveva riconosciuto la violazione del diritto di difesa di Knox. Ebbene, la Cassazione ha accolto il ricorso di Amanda Knox e disposto un nuovo processo a Firenze. 

Leggi anche:Israele, il nulla nulleggia: la tv in mano agli Esperti Bignami

Amanda Knox, il legale di Lumumba:  "Istituito un quarto grado di giudizio"

Secondo Carlo Pacelli, avvocato di Patrick Lumumba, - riporta Open - istituisce "a tutti gli effetti un quarto grado di giudizio" la decisione della Cassazione revocando la condanna che era ormai definitiva per calunnia nei confronti di Amanda Knox con un nuovo processo" ha sottolineato l’avvocato Carlo Pacelli, legale di Patrick Lumumba.

Leggi anche: Como, accoltella la fidanzata poi chiama i soccorsi: "Ho combinato un guaio"

La decisione è stata presa non solo in base a una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo ma anche in virtù dell’articolo 628 bis del codice di procedura penale introdotto dalla riforma Cartabia. "Quanto stabilito ora dalla Cassazione pone un problema di certezza del diritto e di sovranità della nostra giurisprudenza» ha dichiarato l’avvocato Pacelli all’Ansa. "Si pone – ha aggiunto – una questione di rapporti tra la decisione della Corte europea e la giurisdizione italiana".

Il legale di Lumumba ha poi spiegato che Knox nel nuovo processo per calunnia non rischia un aggravamento della condanna a tre anni di reclusione, già scontati. "Non è infatti prevista una reformatio in peius, cioè più afflittiva per chi ha fatto appello", ha precisato Pacelli. 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.