A- A+
Cronache
Ambiente, M5s: "Stop molestie olfattive". Nel mirino rifiuti e discariche

AMBIENTE, M5S: “STOP MOLESTIE OLFATTIVE, SUBITO UNA NORMA A TUTELA DEI CITTADINI"

“Preservare la qualità della vita dei cittadini italiani è un nostro dovere.Stiamo lavorando per colmare una grave lacuna legis in tema di odori e molestie olfattive perché purtoppo le normative vigenti che abbiamo sono carenti sul tema delle limitazioni alle emissioni di sostanze odorigene. Le molestie olfattive rappresentano una realtà in tantissimi comuni italiani, spesso sottovalutata e mal gestita. Per questa ragione abbiamo invitato le Arpa regionali, alcuni imprenditori e diversi esponenti del mondo della ricerca alla Camera per approfondire il tema e sviluppare al più presto un piano condiviso per arginare il fenomeno", spiega Ilaria Fontana, portavoce M5S e membro della Commissione Ambiente, a margine del convegno "Qualità della vita e molestie olfattive: proposte per la gestione del problema”, che si è tenuto oggi presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati.

"L'esposizione frequente a un odore sgradevole può provocare gravi danni alla salute. I disagi olfattivi sono spesso sinonimo di più ampie problematiche ambientali come la presenza di rifiuti, discariche, sostanze inquinanti, gessi di defecazione e tanto altro ancora”, continua la deputata. 

"In Commissione Ambiente stiamo valutando tutti gli interventi legislativi utili per armonizzare le attuali normative su tutto il territorio nazionale. Leggi che oggi non tutelano abbastanza i territori e che devono essere uniformate a garanzia della salute di tutti i cittadini.

I partecipanti al convegno hanno fornito nuovi spunti di intervento interessanti. Siamo sicuri che lo spirito pragmatico e il desiderio di cambiamento collettivo ci guideranno presto verso una normativa specifica e condivisa sul tema", conclude la deputata.

Commenti
    Tags:
    ambientem5smolestie olfattive
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.