A- A+
Cronache
Ambulante ucciso nelle Marche, niente ergastolo: killer condannato a 24 anni
L'ambulante ucciso a Civitanove Marche

Ambulante ucciso nelle Marche, niente ergastolo: killer condannato a 24 anni

La corte d’assise di Macerata ha condannato a 24 anni di carcere Filippo Ferlazzo, ritenendolo responsabile della morte di Alika Ogorchukwu, ambulante nigeriano di 39 anni. L’omicidio, avvenuto il 29 luglio dello scorso anno nel centro di Civitanova Marche, era stato ripreso anche in video da alcuni testimoni e le immagini visionate in aula. 

LEGGI ANCHE: Viterbo, moglie fa uccidere il marito. "Mi teneva segregata in casa"

Mentre Ferlazzo e la compagna passeggiavano per il centro di Civitanova Marche, l’ambulante si avvicinò loro per chiedere l’elemosina, toccando il braccio della donna; a quel punto è scattata la furia omicida dell’uomo, che ha inseguito Alika lungo il corso per poi colpirlo con la stampella che la vittima usava per camminare e, una volta a terra, per soffocarlo fino a farlo morire. “Un’aggressione brutale, come per uccidere un animale”, ha sottolineato il sostituto procuratore Claudio Rastrelli in un passaggio della sua requisitoria. La difesa di Ferlazzo, l’avvocatessa Roberta Bizzarri, aveva chiesto alla corte di derubricare il reato a omicidio preterintenzionale, chiedendo per il suo assistito anche una pena alternativa al carcere in quanto “Ferlazzo sta male”.
Ferlazzo, che sin dal momento dell’arresto aveva ammesso le sue responsabilità, è stato giudicato da una perizia psichiatrica capace di intendere e di volere al momento dell’aggressione. L’accusa aveva chiesto la pena dell’ergastolo: la corte, presieduta da Roberto Evangelisti, dopo un’ora di camera di consiglio, ha emesso una sentenza meno pesante.

L’operaio salernitano è stato riconosciuto responsabile di un omicidio volontario aggravato, ma gli sono state riconosciute le attenuati generiche. Inoltre, l'uomo è stato condannato a risarcire con 35 mila euro la moglie e il figlio di Alika e con 40 mila euro i fratelli e i cognati della vittima.
 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.