A- A+
Cronache
Bologna, condannato ex ispettore Anac: il figlio stagista nella "controllata"

BOLOGNA, CONDANNATO EX ISPETTORE ANAC

Il Tribunale di Bologna ha condannato a 2 anni e 8 mesi un ex ispettore Anac, Alfredo Pirchio, accusato di essersi prodigato con un funzionario di Hera, affinché il figlio venisse preso per uno stage di sette mesi nell'azienda, mentre era in corso una verifica dell'Anticorruzione su un bando della multiutility.  

IL FIGLIO STAGISTA NELL'AZIENDA CONTROLLATA

Il reato contestato al pubblico ufficiale è induzione indebita a dare o promettere utilità, di cui risponde anche l'altro imputato, Giancarlo Randi, quadro intermedio di Hera, che è stato condannato a cinque mesi e dieci giorni. La procura aveva chiesto 4 anni per l'ex ispettore Anac e un anno per il dipendente di Hera. Al tirocinio non seguì l'avvio di un rapporto di lavoro.   

L'ispettore non concluse l'ispezione per l'Anac e poi chiese il distacco dall'Autorità ad un'altra amministrazione pubblica, un ministero, dove è stato sospeso in via cautelativa. E' difeso dal professor Vittorio Manes, che ha annunciato appello, l'altro imputato dall'avvocato Guido Camera.

SANZIONI ANCHE ALLE SOCIETA'

I giudici, inoltre, hanno stabilito sanzioni amministrative di 103mila euro ciascuna per le società Hera e Herambiente, difese dal professor Filippo Sgubbi. "Confidavamo in un'assoluzione - ha commentato il professor Sgubbi -, tenendo conto che sulla base degli atti e delle prove non ci fossero responsabilità. Faremo appello". Sulla stessa linea il professor Vittorio Manes, legale dell'ex ispettore Anac: "Impugneremo certamente la decisione in appello, perché a nostro giudizio c'erano tutti gli elementi per giungere ad una assoluzione per insussistenza del fatto del reato". Per le motivazioni bisognerà attendere 30 giorni.

Tags:
anac

in evidenza
Mondiali 1998, la vittoria di Ysl L'incredibile evento allo Stade de France

Costume

Mondiali 1998, la vittoria di Ysl
L'incredibile evento allo Stade de France

i più visti
in vetrina
Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

Kate Middleto radiosa: ecco le foto ufficiali del battesimo del principe Louis

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Jeep Wrangler: il ritorno di un mito

Nuova Jeep Wrangler: il ritorno di un mito

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.