A- A+
Cronache
Bologna, condannato ex ispettore Anac: il figlio stagista nella "controllata"

BOLOGNA, CONDANNATO EX ISPETTORE ANAC

Il Tribunale di Bologna ha condannato a 2 anni e 8 mesi un ex ispettore Anac, Alfredo Pirchio, accusato di essersi prodigato con un funzionario di Hera, affinché il figlio venisse preso per uno stage di sette mesi nell'azienda, mentre era in corso una verifica dell'Anticorruzione su un bando della multiutility.  

IL FIGLIO STAGISTA NELL'AZIENDA CONTROLLATA

Il reato contestato al pubblico ufficiale è induzione indebita a dare o promettere utilità, di cui risponde anche l'altro imputato, Giancarlo Randi, quadro intermedio di Hera, che è stato condannato a cinque mesi e dieci giorni. La procura aveva chiesto 4 anni per l'ex ispettore Anac e un anno per il dipendente di Hera. Al tirocinio non seguì l'avvio di un rapporto di lavoro.   

L'ispettore non concluse l'ispezione per l'Anac e poi chiese il distacco dall'Autorità ad un'altra amministrazione pubblica, un ministero, dove è stato sospeso in via cautelativa. E' difeso dal professor Vittorio Manes, che ha annunciato appello, l'altro imputato dall'avvocato Guido Camera.

SANZIONI ANCHE ALLE SOCIETA'

I giudici, inoltre, hanno stabilito sanzioni amministrative di 103mila euro ciascuna per le società Hera e Herambiente, difese dal professor Filippo Sgubbi. "Confidavamo in un'assoluzione - ha commentato il professor Sgubbi -, tenendo conto che sulla base degli atti e delle prove non ci fossero responsabilità. Faremo appello". Sulla stessa linea il professor Vittorio Manes, legale dell'ex ispettore Anac: "Impugneremo certamente la decisione in appello, perché a nostro giudizio c'erano tutti gli elementi per giungere ad una assoluzione per insussistenza del fatto del reato". Per le motivazioni bisognerà attendere 30 giorni.

Tags:
anac
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.