A- A+
Cronache
Antidepressivi inefficaci negli adolescenti Alcuni sono dannosi

La gran parte degli antidepressivi sono inefficaci e, talvolta, pericolosi per gli adolescenti e i bambini che soffrono di una forte sindrome depressiva. Lo rivela un ampio studio pubblicato sulla rivista medica britannica The Lancet. Realizzato da un gruppo internazionale di ricercatori, lo studio è basato su una ricerca che ha coinvolto 5mila tra bambini e ragazzi tra i 9 e i 18 anni e 14 farmaci antidepressivi. Solo uno di questi farmaci, la fluoxetina (cioè il Prozac), s'è mostrato più efficace d'un placebo, tra i 14 principi attivi studiati.

Inoltre ha dimostrato di essere il meglio tollerato. La venlafaxina, invece, viene associata nello studio a un accresciuto rischio di tendenza al suicidio. I ricercatori riconoscono che l'efficacia e rischi di effetti collaterali gravi di questi farmaci restano nell'insieme poco conosciuti a cusa della debolezza dei test clinici esistenti. In particolare, questo vale in relazione ai pensieri e comportamenti suicidari legati agli antidepressivi.

Secondo stime citate dallo studio, il 2,8 per cento dei bambini tra 6 e 12 anni e il 5,6 per cento degli adolescenti soffrono di problemi di depressione grave nei paesi svilupati, una cifra che potrebbe essere sottostimata vista la difficoltà di diagnosticare la patologia.

Tags:
antidepressivi adolescentiantidepressivi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.